Ultima modifica: 7 Gennaio 2018

Circ_226: CORSO DI FORMAZIONE – RETE della Musica: Come si fa un arrangiamento

Circ_226 Una RETE per la Musica

Risultati immagini per una rete per lamusica

Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE – RETE della Musica: Come si fa un arrangiamento

Ad integrazione della Circolare  n. 221 del 02/01/2018, si informano i docenti che sono aperte le iscrizioni anche al Corso di Formazione proposto dalla RETE PER LA MUSICA: Come si fa un arrangiamento tenuto dal docente M° Claudiano Pallottini. Destinatari: docenti con sufficienti competenze musicali.

                Gli Obiettivi  del corso sono  l’approfondimento del concetto di composizione con particolare riferimento all’arrangiamento di brani destinati ad organici strumentali didattici (dal duo all’orchestra con o senza voci) ed è rivolto agli insegnanti che, per necessità, si trovano a dover affrontare tali lavori.

                I Contenuti, tenendo presente le difficoltà che spesso i docenti incontrano nel dover adattare gli spartiti alle esigenze degli allievi, la formazione andrà a lavorare operativamente su due differenti problematiche, sono:

1-arrangiare un brano partendo da uno spartito che fornisce solamente la melodia;

2-arrangiare un brano completo di melodia e accompagnamento per un organico differente dall’originale.

Il Corso  perciò partirà con una prima parte dedicata alla teoria e una seconda dedicata alla pratica.

Trovandosi  a  dover corredare una melodia di un accompagnamento o creare una seconda e terza voce,  il corso  fornirà una minima preparazione teorica dal punto di vista dell’armonia di base attraverso l’armonizzazione di semplici melodie. Successivamente si passerà a trasformare le armonie scelte in  formule ritmiche che si adattino alla melodia di partenza, in modo da creare un accompagnamento essenziale ma efficace.

Partendo invece da un brano provvisto sia di melodia che dell’accompagnamento, si cercherà di ovviare ad eventuali problemi come la semplificazione dell’accompagnamento stesso, se questo risultasse difficoltoso per il grado di preparazione degli allievi, o la scelta della tonalità migliore (in base all’organico a disposizione). Infine si arriverà, dopo un breve excursus sulle caratteristiche tecniche e timbriche degli strumenti, all’orchestrazione vera e propria.

I partecipanti, dopo aver affrontato la parte teorica, saranno chiamati a cimentarsi  in prove pratiche che  avranno come punto di arrivo la stesura di due differenti arrangiamenti a completamento del corso.

Il corso si articolerà in 5 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale. Il giorno sarà il venerdì con orario dalle 16 alle 18 e il primo incontro sarà venerdì 16/2 /2018 e proseguirà con il seguente calendario:.

-venerdì 23/2 – venerdì 2/3 – venerdì 16/3 -venerdì 23/3.

-Sede del corso: Aula video della  Scuola media Mazzini, via Gentileschi 10,PISA

Direttrice del corso: prof. Licia Di Bugno, coordinatrice della rete (cell 3348494952)

 

Le Iscrizioni devono essere inviate ai referenti di Istituto Susanna Masoni e Silvia Cambi entro il 15 gennaio 2018