Ultima modifica: 20 Ottobre 2020

Circ_086: Corso di formazione Collaboratori Scolastici

Oggetto: Corso di formazione Collaboratori scolastici.

Con la presente si trasmette la tabella A allegata al CCNL comparto scuola del 27/11/2007 e relativa alle mansioni del profilo di Collaboratore Scolastico. La normativa prevede che l’assistenza agli alunni disabili, rientri pienamente nelle mansioni del collaboratore scolastico, pertanto, in quanto obbligo contrattuale, la stessa deve essere eseguita a prescindere da una formazione specifica.  

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 come integrato e modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019 n. 96, art.3, comma 2 prevede tra l’altro l’assegnazione alle scuole di ulteriori unità di collaboratori scolastici, in relazione al numero degli alunni disabili iscritti, per lo svolgimento dei compiti di assistenza previsti dal profilo professionale.

Pertanto al fine di garantire il diritto allo studio e la  piena inclusione degli alunni disabili, allo scopo di  migliorare la qualità della prestazione e la collaborazione scuola – famiglia, si comunica che  questo Istituto intende organizzare un corso formativo, tenuto da soggetti qualificati , indirizzato a tutti i collaboratori scolastici di ruolo e non di ruolo e mirato a fornire una conoscenza delle tecniche di base necessarie all’assistenza e alla cura dell’igiene personale dell’alunno in situazione di disabilità, all’accoglienza, alle relazioni interpersonali e al benessere affettivo.  

La formazione obbligatoria, sarà considerata servizio a tutti gli effetti e sarà organizzata in orario pomeridiano al fine di consentire il coinvolgimento di tutti i collaboratori scolastici in servizio.