Ultima modifica: 30 Aprile 2019

Circ_376: Adozione libri di testo a.s. 2019/2020 – indicazioni operative e adempimenti.

Oggetto: Adozione libri di testo a.s. 2019/2020 – indicazioni operative e adempimenti.

Come previsto dalla Nota MIUR n° 4586 del 15/03/2019, l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019/2020 resta disciplinata dalle istruzioni impartite con nota MIUR n° 2581 del 09/04/2014; si raccomanda ai Docenti di leggere attentamente le indicazioni normative sull’adozione dei libri di testo.

Si ricorda che è possibile adottare nuovi testi nelle classi prime e quarte della scuola primaria e nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado e che per le proposte di nuova adozione ciascun docente dovrà compilare la scheda apposita, allegata alla presente circolare, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e consegnata alla Segreteria didattica entro martedì 14 maggio 2019.

I Docenti coordinatori di classe e i Referenti di plesso dovranno coordinare le operazioni di adozione dei libri di testo relativi alla propria classe/plesso; ogni docente dovrà effettuare le procedure di adozione on line direttamente da Argo Scuolanext entro martedì 14 maggio 2019.

Questa funzione consente la gestione on line delle adozioni dei testi scolastici per l’anno successivo e fornisce uno strumento automatico per la gestione delle adozioni ricevendo le informazioni direttamente dai docenti.

Si allega la Guida operativa che riporta le semplici operazioni richieste ai Docenti per la scelta dei testi da adottare per il prossimo anno.

N.B.: I Docenti di Scienze motorie della scuola secondaria di primo grado dovranno effettuare la scelta del libro di testo compilando manualmente la scheda fornita dalla Segreteria, in quanto il programma attualmente non prevede questa materia. Sarà cura dei Docenti di Scienze motorie riconsegnare in Segreteria didattica la scheda firmata entro e non oltre martedì 14 maggio 2019.

Si ricorda che le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo grado, dovranno essere deliberate dal Collegio dei Docenti che si svolgerà il 20 maggio p.v. e che una corretta procedura nella scelta dei testi consentirà uno scorrevole svolgimento del Collegio stesso.