Ultima modifica: 5 Maggio 2019

Circ_375: caso di scarlattina

Oggetto: caso di Scarlattina Scuola Elementare Sauro

Si segnala che in data odierna è pervenuta in Istituto la notifica, da parte dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, di un caso di Scarlattina relativa ad un bambino frequentante la scuola Primaria Sauro.

La Scarlattina è una malattia infettiva contagiosa che si trasmette per via respiratoria.

La malattia, nel caso segnalatoci, è iniziata in data 28/04/2019 e, dalle informazioni assunte, risulta che l’ultimo giorno di frequenza scolastica è stato il 26/04/2019.

Pertanto, si raccomanda la sorveglianza sanitaria per una settimana dall’ultimo contatto con il caso, che consiste nel verificare la comparsa dei seguenti sintomi:

• Faringite
  • Febbre
  • Esantema cutaneo che svanisce alla digito pressione e che di solito non interessa il viso
  • Enantema (lingua a lampone)

Qualora dovesse verificarsi tale sintomatologia contattare il prima possibile il Pediatra/Medico curante informandolo di un precedente contatto con un caso di scarlattina.