Ultima modifica: 10 Aprile 2019

Circ_293 e 293bis: Partecipazione al progetto POLLI:BRIGHT – 1G

293_CIRC_OrtoBotanico_1G

Oggetto: Partecipazione al progetto POLLI:BRIGHT della classe  CLASSE 1G

Si comunica che la classe 1G della Secondaria di 1°  1G parteciperà a Polli:Bright, progetto promosso dal Museo di Storia Naturale della Maremma (Grosseto), in collaborazione con gli Atenei di Pisa, Firenze e Siena.

Il progetto deriva da un adattamento di quello inglese Polli:Nation (www.polli-nation.co.uk).

Lo scopo del progetto è coinvolgere le giovani generazioni e incoraggiarle a proteggere le specie di insetti impollinatori, fornendo agli alunni esperienze pratiche che vanno dalla raccolta di dati con metodo scientifico fino al miglioramento degli habitat.

Il progetto prevede una fase di lezioni in classe; tre uscite per attività di osservazione e raccolta dati all’Orto botanico di Pisa; l’inserimento dei dati in un data base regionale; la presentazione dei primi risultati, da parte degli alunni, a BRIGHT, la notte dei ricercatori, settembre 2019.

Il progetto coinvolge, in questa prima fase pilota, tre classi di ordini di scuola e Istituti diversi.

Il CALENDARIO delle attività della classe 1G dell’Istituto Comprensivo  Fucini presso  l’Orto Botanico di Pisa (via Ghini 13):

è il seguente

• martedì            26 marzo                      dalle 14.00       alle 16.00
  • martedì            16 aprile                       dalle 14.00       alle 16.00
  • martedì            30 aprile                       dalle 14.00       alle 16.00
  • martedì            07 maggio                    dalle 14.00       alle 16.00

Alle 16.00, alle fine dell’attività, un genitore, o persona delegata potrà venire a prendere il proprio figlio/a direttamente all’Orto Botanico di Pisa.

I genitori possono fare richiesta (tramite modulo consegnato agli alunni) che il loro figlio/a possa rimanere a scuola dalle 13.00 alle 13.30 sotto la sorveglianza di un insegnante, consumando un panino portato da casa, e possa essere accompagnato (tragitto a piedi) fino all’Orto botanico dalle insegnanti proff.sse Pieretti- Ambrosetti.

In caso contrario gli alunni si presenteranno direttamente all’Orto Botanico alle ore 14.00.

Per informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Pieretti.

Si ringrazia per la collaborazione