Ultima modifica: 3 Febbraio 2020

Circ_220: Presentazione del progetto “A scuola di Emozioni”

OGGETTO: Presentazione del progetto “A scuola di Emozioni”

Si comunica che venerdì 14/02/2020 alle ore 17.00 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Fucini, si terrà un incontro di presentazione del progetto in collaborazione con il Centro San Marco per l’educazione familiare che si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo e prevederà 6 incontri di 1 ora ciascuno.

Le emozioni sono una realtà cruciale dal punto di vista esistenziale: sono il punto d’incontro tra mente e corpo, tra realtà e percezione del sé, tra socialità ed individualità. Inoltre le emozioni costituiscono forti molle motivazionali: sono dimensioni psichiche che spingono all’azione e possono quindi essere usate, in bene e in male, per suscitare comportamenti. Le emozioni sono anche, in parte, dei processi cognitivi, sono fenomeni propri della mente, che sostengono le capacità adattive dell’uomo.

L’illustrazione del percorso di educazione relazionale ed emotiva, sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Laquidara, psicologa e psicoterapeuta che collabora con il Centro San Marco, Centro che offre anche supporto scolastico agli alunni dell’Istituto.

Attraverso i percorsi di educazione emotiva, pensati e ragionati con le prof. sse Pippi, Ricciardi, Valdiserri, Trafeli, come ogni anno da ormai un decennio si rinnova il nostro impegno a far divenire le nostre emozioni intelligenti.

Classe 1a G  – “La sfumatura delle emozioni”: un breve racconto di intelligenza emotiva.

Classe 2a C – “Emozioni 2.0”: i social riscrivono la Divina Commedia – emozioni e comunicazione nel web.

Classe 3a C – “Emozioni e memoria”: percorso abbinato al concorso “Luci nel buio della shoah” (sezione letteraria). Elaborati di taglio narrativo, di fantasia e di ricostruzione storica in forma di racconto.

I genitori delle classi coinvolte sono invitati a partecipare all’evento.

Vi aspettiamo numerosi!