Ultima modifica: 5 Ottobre 2018

Circ_065all2a Obbligo vigilanza_viaggio_istruzione

Oggetto: Viaggi di istruzione – uscite didattiche

Vista la Delibera n°9 del Consiglio di Istituto del 28/09/2018
Il Dirigente Scolastico comunica quanto segue:

I viaggi di istruzione e le Uscite didattiche o visite guidate rappresentano parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e sono un momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
Per viaggi di istruzione si intendono tutti i viaggi che si svolgono per più di una giornata, con uno più pernottamenti. (Viaggi di approfondimento culturale, viaggi connessi ad attività sportive, come sci o vela, soggiorno-studio all’estero).

Per visite guidate, si intendono le uscite che si effettuano nell’arco di una giornata o frazioni di essa a musei, mostre, centri storici, parchi naturali, manifestazioni teatrali o sportive.

Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado partecipano alle visite guidate o ai viaggi di istruzione. Si auspica la totale partecipazione della classe.
Il limite numerico dei partecipanti è di 2/3, al di sotto del quale non verrà concessa l’autorizzazione. Agli alunni che non vogliono prendere parte alle attività, può essere data l’opportunità di frequentare regolarmente le lezioni in altre classi o con il proprio docente nella classe di appartenenza se il docente non è accompagnatore o non deve, per motivi istituzionali, sostituire il / i docenti accompagnatori.
Le proposte per le visite guidate e i viaggi di istruzione sono elaborate dai consigli di classe, di interclasse o intersezione, in stretto collegamento con il progetto didattico previsto, e seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto. Il Consiglio di Classe, Interclasse e di Intersezione indica gli accompagnatori e l’accompagnatore referente, nonché i sostituti.

Il viaggio di istruzione riceve l’autorizzazione dal Consiglio d’Istituto.

Il docente Referente o il docente Coordinatore di classe collabora con la segreteria per le richieste che riguardano i mezzi di trasporto, gli alloggi, l’informazione alle famiglie, predispone i documenti per il consenso scritto dei genitori o di chi ne fa le veci, provvede a che sia presentato in segreteria il modulo con l’elenco dei docenti accompagnatori da essi sottoscritto con l’assunzione di responsabilità.
Il pagamento delle quote necessarie alla partecipazione sarà effettuato tramite bonifico sul Conto Corrente Bancario o sul Conto Corrente Postale che verrà comunicato nei documenti informativi relativi al viaggio o all’uscita. Non è possibile pagare le quote con denaro contante in segreteria.
I docenti accompagnatori devono essere componenti del Consiglio di Classe, nella misura di un docente ogni 15 alunni. Se nessun docente del Consiglio di Classe è disponibile, la visita guidata o il viaggio di istruzione non avrà luogo. In caso di assenze improvvise o necessità di fare raggruppamenti tra classi diverse, si possono avere come accompagnatori docenti di classi diverse.

In caso di partecipazione all’uscita di alunni diversamente abili, sarà garantita la presenza di un insegnante aggiuntivo al numero necessario espressamente dedicato all’alunno diversamente abile. Nel caso di presenza di più alunni diversamente abili, giudicati non gravi dal consiglio di classe, sulla base delle sue conoscenze, si può prevedere la presenza di un docente aggiuntivo, in rapporto 1:2.

I genitori degli alunni possono partecipare al viaggio o alla visita nel caso in cui si renda necessario per casi particolari e documentati (esigenze di assistenza, somministrazione farmaci.) o per iniziative che richiedano particolari competenze (testimonianze dirette, ecc.). Il tipo di collaborazione fornita dai genitori deve essere debitamente motivata e documentata nella richiesta dei consigli di classe. La presenza dei genitori non deve interferire con l’attività didattica, né con l’autorità del docente. La presenza dei genitori non può sostituire il necessario numero di docenti per la realizzazione dell’uscita.

Si allega alla presente
1. La modulistica necessaria da presentare al Consiglio di Istituto e al D.S.
 Viaggio di istruzione /richiesta di organizzazione

2. La modulistica necessaria da presentare al D.S.
 Uscita didattica / richiesta di organizzazione
 Uscita Didattica / obbligo alla vigilanza
 Viaggio di istruzione / obbligo alla vigilanza

Vedere anche