Ultima modifica: 24 Febbraio 2023

Circ_324: Corso di Formazione rivolto ai genitori non italofoni delle classi di passaggio tra i vari ordini di scuola e ai docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’IC “R. Fucini” – a.s. 2022-23

OGGETTO: Corso di Formazione rivolto ai genitori non italofoni delle classi di passaggio tra i vari ordini di scuola e ai docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’IC “R. Fucini” – a.s. 2022-23

La scuola incontra i genitori non italofoni per progettare insieme” a cura della Dott.ssa Stefania Scaglione dell’Università per stranieri di Perugia

Il ciclo di incontri promuove la conoscenza dei bisogni delle famiglie in cui uno o entrambi i genitori non italofono, favorendo la collaborazione scuola-famiglia e fornendo conoscenze di base e strumenti pratici per la sperimentazione di approcci innovativi alla didattica in classi nelle quali siano presenti alunni aventi lingue e culture d’origine diverse da quella italiana.

Gli incontri saranno coordinati da Stefania Scaglione, Professore Associato di Linguistica presso l’Università per Stranieri di Perugia, che da anni svolge ricerche sul tema dell’integrazione linguistica ed educativa delle famiglie e degli studenti di origine straniera nelle scuole italiane.

Il ciclo avrà una durata totale di 6 ore, articolate in 4 incontri a carattere seminariale, di un’ora e mezza ciascuno; a conclusione degli incontri ci sarà un momento di restituzione e discussione con i genitori e gli insegnanti.

Sede degli incontri: aula magna della scuola secondaria di primo grado situata in via F.lli Antoni 10.

Periodo: 14 marzo – 3 aprile (4 incontri)

Calendario Incontri

14 / 03 / 2023      ore 17.00-18.30                           28 / 03 / 2023         ore 17.00-18.30

21 / 03 / 2023      ore 17.00-18.30                           03 / 04 / 2023         ore 17.00-18.30

Programma degli Incontri: Allegato alla presente comunicazione.

Grazie della consueta collaborazione.

Le Funzioni Strumentali dell’Area Intercultura

Prof.ssa Rita Pippi, Prof.ssa Barbara Valdiserri