Ultima modifica: 6 Febbraio 2023

Circ_284: Giornata della Solidarietà 2023 – Eventi e Bando della XIV edizione del concorso .

OGGETTO: Giornata della Solidarietà 2023 – Eventi e Bando della XIV edizione del concorso .

La Giornata della Solidarietà 2023 promossa dall’ Associazione Nicola Ciardelli Onlus in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Scolastico Regionale ambito provinciale di Pisa, rivolta alle studentesse e agli studenti del territorio, si svolgerà nel mese di aprile.

Dal primo aprile, con possibilità di collegamento da remoto, sono proposti percorsi che si concluderanno in presenza il 27 aprile 2023 con lo svolgimento della Giornata, diventata un evento istituzionale.

Il Programma completo delle iniziative sarà presente sul sito dell’Associazione www.nicolaciardellionlus.it, dal 6 febbraio 2023. Per maggiori informazioni si veda allegato 1.

Nel sedicesimo anniversario della nascita dell’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, la XIV edizione del concorso legato alla Giornata della Solidarietà, avrà il seguente tema:

“La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole”

Il concorso vuole quest’anno porre al centro il tema della Comunicazione, il cui ruolo è fondamentale per creare consapevolezza, partecipazione e promuovere un uso responsabile della cittadinanza digitale. Partendo, quindi, dalla conoscenza della Costituzione e dalle disposizioni dedicate al tema della Comunicazione, nonché dalle disposizioni contenute nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo, nel Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966 e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, i giovani studenti saranno chiamati a collegare il tema della Comunicazione ai valori della Memoria, della Solidarietà, dell’Inclusione e alla cultura della Sostenibilità. Per le nostre alunne ed alunni dell’Infanzia, Primaria e Secondaria sono previste due Sezioni:

I sezione iconografica: Rappresentazione individuale o collettiva (gruppo classe, sezione, plesso) per immagini (disegno, pittura, collage, fotografia, audiovisivo).

II sezione linguistica: Composizione di un saggio breve o un testo in forma di articolo di giornale (anche nello stile dell’intervista).

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio p.v. all’indirizzo di posta elettronica concorso@nicolaciardellionlus.it  Le realizzazioni migliori (tre per ogni sezione di concorso e per fasce scolastiche), saranno premiate nel corso di una cerimonia, che si terrà in luogo e data da destinarsi, all’interno del giugno pisano.

Per maggiori informazioni, si veda il bando completo allegato.