Ultima modifica: 16 Gennaio 2019

Circ_216:Corso di formazione on line – Dislessia Amica Livello Avanzato

216_CIRC_Dislessia_Amica_Formazione

Oggetto: Corso di formazione on line – Dislessia Amica Livello Avanzato

Si  comunica che sono aperte le iscrizioni a Dislessia Amica Livello Avanzato, nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.
Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado.

Come per la prima edizione del progetto, anche Dislessia Amica Livello Avanzato è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico.

Tutti gli istituti scolastici, inclusi quelli che hanno partecipato alla prima edizione di Dislessia Amica, possono iscriversi, scegliendo fra i seguenti turni di partecipazione:

Primo turno (marzo-maggio 2019) – scadenza iscrizione 28 febbraio 2019
Secondo turno (ottobre-dicembre 2019) – scadenza iscrizione 30 settembre 2019
Terzo turno (gennaio-marzo 2020) – scadenza iscrizione 31 dicembre 2019
Maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione al corso e sul riconoscimento dell’attestato sono disponibili sul sito

Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato) e sarà strutturato in due fasi:

La prima fase prevede cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

MODULO 1 – Funzioni esecutive e processi d’apprendimento. Diagnosi e PDP.
MODULO 2 – Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi. Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.
MODULO 3 – Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo. Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.
MODULO 4 – Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria. Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.
MODULO 5 – Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento. Didattica accessibile e approccio metacognitivo.
La seconda fase del percorso formativo sarà invece caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Una importante novità di Dislessia Amica Livello Avanzato è che il corso è aperto anche ai docenti della scuola dell’Infanzia.

I docenti interessati alla formazione, possono rivolgersi alla segreteria docenti ( signora Roberta e Chiara) indicando la propria disponibilità ( entro il 31/01 ) ad essere iscritto con la specifica del turno prescelto.