Circ_363: integrazione dei criteri di valutazione degli apprendimenti degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa
Oggetto: integrazione dei criteri di valutazione degli apprendimenti degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa
Visto l’OM n. 11 del 16 maggio 2020 ed in particolare l’art. 2 comma2;
Vista la delibera del Collegio dei docenti N. 39 nell seduta del 20 maggio 2020
Si informa che, tenendo conto delle precedenti disposizioni per la valutazione della didattica a distanza, il collegio unitario ha deliberato di aggiornare il documento di valutazione presente nell’area della valutazione al link https://comprensivofucinipisa.edu.it/documenti-distituto/p-t-o-f/ aggiornando solo la tabella delle abilità, come sotto riportato.
Descrittori di livello Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado – Descrittori di livello in riferimento a: Abilità
Costruttiva organizzazione del lavoro. Ottima capacità di comprensione e di analisi, corretta ed efficace applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione fluida e ben articolata, con uso di terminologia varia e linguaggio specifico appropriato. Autonomia di sintesi, di organizzazione e di rielaborazione delle conoscenze acquisite con apporti critici e originali. Nell’attività a distanza ha superato le eventuali difficoltà oggettive incontrate e ha partecipato attivamente al dialogo educativo. | Eccell, | 10 |
Sicura organizzazione del lavoro. Apprezzabile capacità di comprensione e di analisi, efficace applicazione di concetti, regole e procedure anche in situazioni nuove. Esposizione chiara e ben articolata, con uso di terminologia varia e linguaggio specifico appropriato. Autonomia di sintesi e di rielaborazione delle conoscenze acquisite con apporti critici. Nell’attività a distanza ha superato le eventuali difficoltà oggettive incontrate e ha partecipato in modo puntuale al dialogo educativo | Ottimo | 9 |
Precisa organizzazione del lavoro. Buona capacità di comprensione, di analisi e di applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione chiara, con uso di terminologia varia e linguaggio specifico appropriato, autonomia di sintesi e di rielaborazione delle conoscenze acquisite. L’attività a distanza può essere stata limitata da eventuali difficoltà oggettive incontrate, la partecipazione al dialogo educativo è stata costante. | Distinto | 8 |
Buona organizzazione del lavoro. Adeguata capacità di comprensione e di analisi, discreta applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione chiara e sostanzialmente corretta con uso di terminologia appropriata, autonomia di rielaborazione delle conoscenze acquisite. L’attività a distanza può essere stata limitata da eventuali difficoltà oggettive incontrate, la partecipazione al dialogo educativo è stata adeguata. | Buono | 7 |
Sufficiente autonomia nell’organizzazione del lavoro. Elementare, ma pertinente capacità di comprensione e di analisi, accettabile e generalmente corretta applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione semplificata, con lessico povero ma appropriato, modesta rielaborazione delle conoscenze acquisite. L’attività a distanza può essere stata limitata da eventuali difficoltà oggettive incontrate e la partecipazione al dialogo educativo è stata essenziale | Suffic. | 6 |
Difficoltà nell’organizzazione del lavoro. Limitata capacità di applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione non sempre lineare e coerente, scarsa autonomia di rielaborazione delle conoscenze acquisite. L’attività a distanza può essere stata limitata da eventuali difficoltà oggettive incontrate, la partecipazione al dialogo educativo è stata decisamente saltuaria. | Insuff | 5 |
Notevoli difficoltà nell’organizzazione del lavoro. Stentata capacità di applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione superficiale e carente, povertà lessicale con utilizzo di termini ripetitivi e generici non appropriati ai linguaggi delle singole discipline. L’attività a distanza può essere stata limitata da eventuali difficoltà oggettive incontrate, la partecipazione al dialogo educativo è stata assente | Grav. 1 Insuff | 4 |