Ultima modifica: 2 Aprile 2022

Circ_371: progetto Pompieropoli

Oggetto: Progetto “Pompieropoli”

Il progetto “Pompieropoli” nasce da un’idea dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Anvvf, per coinvolgere bambini e ragazzi fra i 3 ed i 15 anni in un percorso ludico, informativo ed esperienziale nel quale possono cimentarsi in varie attività.

Le Pompieropoli sono state pensate sin dal 2008, quale percorso ludico educativo rivolto ai piccoli alunni delle scuole elementari e medie sui temi della divulgazione dei consigli sulla sicurezza.

Per “Pompieropoli” si intende un semplice percorso di coraggio ed abilità alla fine del quale il bambino ottiene il diploma di “Pompiere per un giorno”. Il percorso è adatto a tutti i bambini dai 3-4 anni in su e si snoda attraverso diverse prove che simulano la reale attività di un pompiere.

Si va dalla “discesa ripida” alla salita della scala italiana, all’asse di equilibrio, all’arrampicata in parete, all’asse basculante, il ponte tibetano, il passaggio dentro il tunnel.

Per effettuare la prova ai bambini viene fatto indossare un elmetto ed una casacca con fasce catarifrangenti.

Questa bella iniziativa, per quest’anno, verrà svolta presso la Cittadella Galileiana nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio p.v. o in alternativa nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 giugno p.v. (concentrando la giornata del lunedì agli alunni delle scuole).

Infine potrà essere anche un’occasione anche per far visita alla Ludoteca Scientifica.

Per aderire compilare il FORM DI ADESIONE entro e non oltre le ore 12 del giorno martedì 12 aprile 2022