Ultima modifica: 7 Novembre 2020

Circ_116: Laboratorio “Scuola di lingua italiana e di supporto scolastico agli alunni della scuola secondaria di primo grado”

OGGETTO: Laboratorio “Scuola di lingua italiana e di supporto scolastico agli alunni della scuola secondaria di primo grado”

La Comunità di Sant’Egidio organizza per questo anno scolastico un doposcuola in orario pomeridiano per aiutare gli alunni desiderosi di studiare, ma che sono ostacolati dalle difficoltà linguistiche o dai disagi socio-economici. La proposta è quella di un laboratorio di lingua italiana rivolto a ragazzi della scuola media sia italiani che stranieri con livello L2 almeno A2.

In questo laboratorio si svolgeranno:

1. lezioni ed esercitazioni volte a migliorare la conoscenza e l’uso del linguaggio specifico delle materie di studio che presentano maggiori difficoltà: la storia, la geografia e le scienze.

2. lettura e analisi di testi, in modo che i ragazzi si abituino a comprendere testi via via più lunghi e difficili.

3. esercitazioni volte al miglioramento della capacità di scrivere temi e riassunti.

La Comunità di Sant’Egidio ha una sua propria assicurazione che tutela tutti i partecipanti alle sue attività. L’iscrizione è gratuita, ma è richiesta una frequenza costante. I genitori dovranno comunicare agli operatori motivazioni valide a giustificazione di eventuali assenze.

La Comunità di Sant’Egidio fornirà agli interessati specifiche precisazioni in merito all’applicazione delle norme di sicurezza contro la diffusione del COVID-19, assumendosi tutte le responsabilità in materia.

I genitori dei ragazzi interessati al laboratorio per avere maggiori informazioni e/o ulteriori spiegazioni sono invitati a contattare telefonicamente la responsabile del corso, la Sig.ra Ilaria Sbrana al numero di cellulare 320 0121755 o a scrivere al seguente indirizzo email:                              ilariasbrana1508@gmail.com