Ultima modifica: 5 Maggio 2020

Circ_344: Piano ferie estivo personale ATA di ruolo – A.S. 19/20

Oggetto: Piano ferie estivo personale ATA di ruolo. A.S. 19/20
In considerazione della situazione di emergenza COVID 19, si invitano le SS.LL. a presentare entro il 14/05/2020, domanda di ferie da fruire nel periodo Giugno – Agosto 2020.
In base alle ordinanze che verranno emanate per l’inizio del nuovo anno scolastico, si fa presente che potrebbe essere necessaria una presenza più consistente del personale ATA già a fine agosto.
Sarà cura dell’Ufficio personale quantificare i giorni di ferie maturati e non fruiti nel corrente anno scolastico.
Si invita il personale in indirizzo a fruire prioritariamente di eventuali ore di recupero maturate, e successivamente, delle festività soppresse e delle ferie. Compatibilmente con le esigenze di servizio, al personale sarà consentito conservare al massimo sei giorni di ferie da fruire nei periodi di
sospensione delle attività didattiche e comunque non oltre il 30/04/2021.Si raccomanda al personale trasferito o che andrà in pensione dal 1° di Settembre di fruire di tutte le ferie disponibili senza lasciare residui.
Sulla base delle richieste pervenute verrà predisposto un piano ferie che, una volta approvato dal Dirigente, potrà essere modificato in casi eccezionali su richiesta scritta dell’interessato, debitamente motivata. L’istanza potrà essere accolta e autorizzata dal Dirigente Scolastico, purché l’interessato possa essere sostituito da personale che abbia espresso la propria disponibilità, compatibilmente con le esigenze di servizio.
Si fa presente che durante il periodo luglio – agosto 2020, l’apertura della sede centrale dovrà essere garantita con la presenza di almeno due assistenti amministrativi e tre collaboratori scolastici.
Si riporta di seguito quanto previsto dall’art. 13, comma 11 del CCNL 2007 – 2009 in materia di ferie:
“…. Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale A.T.A. può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi
di riposo nel periodo 1 luglio-31 agosto…”.