Ultima modifica: 3 Aprile 2020

Circ_312: ulteriori indicazioni sulla didattica a distanza.

OGGETTO: ulteriori indicazioni sulla didattica a distanza.

In questo periodo così particolare, la nostra comunità scolastica è rimasta unita, ha saputo reagire alla situazione straordinaria in cui ci troviamo attraverso una collaborazione docenti-scuola-famiglie davvero straordinaria e di questo ringrazio tutti ed in special modo i rappresentanti dei genitori di classe, di interclasse e di Istituto, che hanno reso più efficaci le nostre decisioni garantendo una rapida diffusione e fornendo le dovute richieste di spiegazione, chiarimento e quanto altro permettendo alla Scuola di operare nel modo più attento possibile alle varie esigenze.

L’Istituto sta costruendo un modello di Didattica a Distanza che, seppur in evoluzione, poggia su solide basi: competenza, disponibilità e voglia di imparare e di aggiornarsi degli insegnanti e del personale tutto.

La preparazione del Team Digitale dell’Istituto ha permesso alla scuola di dotarsi di un sistema di Didattica a Distanza efficace, senza mai trascurare l’attività di formazione e informazione a docenti, famiglie e studenti attraverso tutorial, in parte selezionati tra quelli già presenti sulla rete in parte autoprodotti, nei casi ritenuti più opportuni, per dare la massima informazione possibile. Ricordo che tutto il materiale informativo è presente sul nostro sito al link Tutorial-DAD

Tutti gli ordini di scuola vedono i docenti impegnati, primariamente, nel mantenere il contatto con gli alunni con modalità e gradazioni giustamente diversificate in base all’età dei bambini. All’interno di questo mondo di contatti, relazioni ed attività i docenti stanno comunque progettando e rimodulando la loro didattica collaborando, seppur a distanza, con l’attuazione di riunioni di programmazione, di plesso e consigli di classe.

I docenti di sostegno, nel rispetto dei Piani Educativi Individuali ed in stretto contatto con le famiglie, hanno già rimodulato la didattica e stanno procedendo con rilevazioni per organizzare altri servizi precedentemente attivi. In modo analogo, la Scuola è attiva per tutti gli alunni BES, compresi quelli in svantaggio linguistico, per i quali è riorganizzato anche il supporto della mediazione linguistica.

I docenti di potenziamento continueranno nell’attività di supporto per piccoli gruppi e per attività di recupero / potenziamento, utilizzando le possibilità della piattaforma di Didattica a Distanza.

Sottolineo l’impegno e l’ottimo lavoro docenti referenti di plesso e delle funzioni strumentali il cui supporto ha permesso di definire il nostro paradigma di Didattica a Distanza.

Per quanto riguarda la secondaria, i docenti, attraverso riunioni di dipartimento e consigli di classe, hanno rimodulato l’attività didattica per adattarla a quella a distanza, formulando un’articolazione delle attività collaborative, tenendo conto degli obiettivi formativi con attenzione al carico di attività che è possibile assegnare, nel rispetto del quadro orario già definito ed evitando tempi prolungati di attività collaborativa a distanza. L’attività didattica va comunque oltre i moduli collaborativi previsti.

Le articolazioni sono state pubblicate nella bacheca di classe del Registro Elettronico e comunicate dal coordinatore ai rappresentanti di classe. In caso di mancata presenza da parte di un alunno ad un’attività collaborativa, per tenere informata la famiglia verrà utilizzato il meccanismo della Nota come strumento informativo, analogamente a quanto fatto per la comunicazione degli account sul dominio IC Fucini. L’articolazione delle attività potrà essere aggiornata anche in funzione della durata del periodo di didattica a distanza e agli impegni ad esempio dei ragazzi delle classi terze.

Ringrazio i coordinatori di classe che hanno mantenuto un costante rapporto con i rappresentanti dei genitori e con tutti i colleghi per comporre al meglio l’organizzazione della DaD in tutte le classi.

Per quanto riguarda la primaria, le attività finora svolte hanno permesso un contatto con gli alunni che, seppur a distanza, è rimasto costante. Tuttavia, per rendere le esperienze collegate le une dalle altre, le docenti in sede di programmazione, rivedendo le progettazioni iniziali con riunioni serrate hanno rimodulato l’attività didattica per adattarla a quella a distanza e stanno introducendo moduli di attività collaborativa anche su Classroom. L’attività si sta evolvendo bilanciando il carico di attività proposte con la capacità dei bambini (e delle famiglie, la cui collaborazione è ancora più stringente) nell’affrontare i percorsi didattici proposti attraverso la modalità a distanza. Le varie articolazioni sono sempre comunicate alle rappresentanti e pubblicate nella bacheca del registro elettronico o su Classroom.

Per quanto riguardo l’infanzia, i docenti sono in contatto con le famiglie attraverso mail: almeno una volta alla settimana viene inviato materiale, soprattutto ai bimbi di 5 anni, ma anche suggerimenti, piccole attività, giochi, video.

Tutto il corpo docente è comunque disponibile nel supportare le famiglie dando suggerimenti nella gestione dei bambini e rispondendo a dubbi o perplessità con l’utilizzo di qualsiasi canale comunicativo.

Auguro a tutti una Buona Pasqua che ci aiuti a rinnovare la nostra speranza e Vi comunico con soddisfazione, che l’appello messo qualche giorno fa in Home Page di “Arcobaleno” è stato accolto benissimo dai alunni piccoli e grandi e di questo ringrazio tutti. Abbiamo già pubblicato un “mosaico” di disegni, faremo altrettanto con quelli che continuate ad inviarci.

FAREMO ANDARE TUTTO BENE!