Ultima modifica: 3 Aprile 2020

Circ_311: comunicazione informativa sulla didattica a distanza “inclusiva”

OGGETTO: comunicazione informativa sulla didattica a distanza “inclusiva”

I principi ispiratori e i punti di riferimento per una didattica inclusiva a distanza non sono diversi da quelli della didattica in presenza,  anche se certamente cambiano modalità e strumenti; sarà quindi importante perseguire gli obiettivi del PEI, salvaguardando il lavoro inclusivo, sia pure in una classe virtuale, riprogrammando il lavoro con il team docenti/consiglio di classe e curare il rapporto con le famiglie, che in questa situazione stanno riorganizzando i loro sistemi ed equilibri, ricreando un nuovo “patto di corresponsabilità educativa” ancor più importante in questa situazione.

Ovviamente sappiamo benissimo quali e quante difficoltà stiate affrontando, sia di ordine meramente tecnico e strutturale propri di situazioni in cui siano poco funzionanti o addirittura manchino gli strumenti informatici, sia soprattutto per gli alunni in situazione di gravità o che seguono una programmazione differenziata.

 Per quel che riguarda la mancanza di strumenti informatici vi invitiamo, qualora non lo aveste fatto, a comunicarlo al Dirigente Scolastico.

Se il problema fosse la connessione vi ricordiamo che in questa situazione di emergenza sono stati messi a disposizione varie offerte di giga illimitati:

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/”

Sono messi a disposizione da Tim, Fasweb, Iliad, Vodafone e Wind

Vi raccomandiamo di provare e sperimentare quanto più possibile fino a trovare la modalità che più si addice al vostro alunno/a e di supportare quanto più possibile la famiglia!

In aiuto per le situazioni di gravità, segnaliamo alcune attività utili messe in rete dalla Dott.ssa Bargagna dell’Istituto Stella Maris e promotrice dell’Associazione “Eppur si muove” sul sito dell’associazione stessa.

Per scaricare i materiali e i documenti presenti sulla pagina del sito occorre mandare una mail al seguente indirizzo: Eppursimuoveasd@gmail.com

Per le famiglie, sempre la Stella Maris, ha attivato un call center di supporto:

http://www.pisatoday.it/cronaca/call-center-virtuale-stella-maris-pisa.html

Vi riportiamo, inoltre, un link che riguarda un’esperienza di buone prassi a distanza:

https://www.orizzontescuola.it/esempio-di-didattica-a-distanza-per-alunni-con-pei-osservando-la-notte-sellata-di-van-gogh/

Di seguito, altri link che potrebbero interessarvi:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-gruppo-mondadori-oltre-40-giga-di-video-audio-e-mappe-disponibili-gratuitamente/
https://www.leggioggi.it/2020/03/24/didattica-a-distanza-come-si-fa-indicazioni-miur-commentate/

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-si-amplia-la-solidarieta-digitale-pisano-e-azzolina-online-strumenti-utili-per-studenti-famiglie-e-insegnanti

In attesa di ulteriori comunicazioni e di “vederci” presto su MEET, le funzioni Strumentali per l’Inclusione vi augurano un buon lavoro e una buona didattica Inclusiva a distanza.

Venusia Aparo, Silvia Cambi, Alessandra Mariotti