Ultima modifica: 19 Settembre 2018

Settimana della Scienza e Notte europea dei Ricercatori 22-29 settembre 2018.

Settimana della Scienza e Notte europea dei Ricercatori 22-29 settembre 2018

Oggetto: Settimana della Scienza e Notte europea dei Ricercatori 22-29 settembre 2018.

L’Associazione Frascati Scienza da tredici anni organizza la Settimana della Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che si svolge con il patrocinio della Regione Lazio e inserita nel programma dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

L’intento è quello di coinvolgere gli studenti e il pubblico di tutte le età, avvicinandoli al mondo della scienza e della ricerca scientifica e al ruolo primario che i ricercatori rappresentano per la società, migliorando la nostra vita quotidiana e rendendola più sostenibile con il loro impegno e la loro creatività.

L’Associazione coordina l’evento in numerose città italiane, al fianco dei maggiori enti di ricerca nazionali e università (l’elenco completo dei partener è reperibile sul sito www.frascatiscienza.it).

Tra le attività principali dell’edizione 2018, alle quali le Scuole potranno partecipare gratuitamente, figurano:

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE: dimostrazioni ed esperimenti di fisica, chimica, biologia, astronomia e paleontologia per le scuole durante tutta la Settimana della Scienza (24-28 Settembre).

GIGALABS: giochi didattico – scientifici per bambini e ragazzi caratterizzati da una scenografia immersiva e da un alto grado di interattività.

SCHOOL OF SCIENCE: pillole di ricerca portate all’interno delle scuole. Durante la settimana della scienza (24-28 settembre) una serie di laboratori scientifici saranno svolti dai ricercatori direttamente nelle classi.

VISITE GUIDATE a ENTI DI RICERCA e UNIVERSITÀ: una straordinaria opportunità per poter visitare, sotto la guida esperta di ricercatori, le numerose infrastrutture di ricerca che rappresentano l’eccellenza italiana a livello europeo e internazionale.

SCIENCE SHOWS: una serie di conferenze spettacolo interattive su temi di interesse scientifico si svolgeranno durante la settimana della scienza e consentiranno agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di scoprire divertendosi alcuni interessanti campi di applicazione della ricerca.

Ciò premesso, nel ribadire che tutte le predette attività sono a titolo gratuito, laddove
interessati, Vi invitiamo a dare ampia diffusione alla presente nota e a consultare il sito web www.frascatiscienza.it per il programma completo.