Ultima modifica: 17 Febbraio 2022

Circ_294: Azione di sciopero prevista per il 18 febbraio 2022

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 18 febbraio 2022.Unione Sindacale di base USB P.I. Scuola

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, di cui si riceve in data odierna ufficiale comunicazione dalla Dir. Reg. U. n. 0009053.17-02-22, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

“SCIOPERO INTERA GIORNATA DI VENERDI’  18 FEBBRAIO 2022 DI TUTTO IL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA DOCENTE, ATA, EDUCATIVO E DIRIGENTE A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO DELLE SCUOLE IN ITALIA E ALL’ESTERO”.

• MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

la morte dello studente Giuseppe Lenoci, di 16 anni, durante lo stage di formazione
il 14 febbraio 2022 e  la morte dello studente Lorenzo Parelli, di 18 anni, durante lo stage di formazione
lavoro  il 21 gennaio; l’inerzia del Ministero dell’Istruzione del Ministero del Lavoro e del Governo tutto in merito a tali drammatici eventi; il livello estremamente elevato di rischio che corrono quotidianamente gli studenti durante i periodi di stage e di PCTO; la scarsa qualità degli stessi percorsi di stage e PCTO; porre fine ai percorsi PCTO”

Ulteriori info nel file allegato