Ultima modifica: 3 Dicembre 2022

Circ_172: Iscrizioni ONLINE a.s. 2023/2024 – nota MI 33071 del 30/11/2022

OGGETTO: ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2023/2024 – nota MI 33071 del 30/11/2022

Si comunica che, anche quest’anno, le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado (ad esclusione delle scuole dell’infanzia) avverranno esclusivamente in modalità on line, attraverso un applicativo che il Ministero della Pubblica Istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione, seguendo il link

www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Per facilitare la scelta della scuola, si riportano di seguito i codici scuola dei singoli plessi attualmente esprimibili in fase di iscrizione online al nostro Istituto Comprensivo:

• SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FUCINI”     PIMM82101N
  • PRIMARIA “BATTISTI”                                         PIEE82101P
  • PRIMARIA “LORENZINI”                                      PIEE82103R
  • PRIMARIA “SAURO”                                             PIEE82104T
  • PRIMARIA ”ZERBOGLIO”                                    PIEE82105V

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo dovrà essere inoltrato on line alla scuola, attraverso la procedura guidata. La famiglia potrà stampare la ricevuta e riceverà via mail la conferma dell’avvenuta iscrizione.

L’Istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che abbiano difficoltà nella procedura online. Per avere il supporto è necessario chiedere un appuntamento con l’ufficio “Didattica”, per telefono (050 20028) o inviando una mail a PIIC82100L@ISTRUZIONE.IT con oggetto “richiesta supporto iscrizione online 2023”.

Per una scelta consapevole, si ricorda il calendario degli Open Day alle Fucini, pubblicato nella circolare 168 e comunque visibile attraverso il link “Iscrizioni anno scolastico 2023/2024” presente sulla colonna sinistra della Home Page del sito www.comprensivofucinipisa.edu.it.

Per ulteriori informazioni in merito all’offerta didattica dei plessi del nostro Istituto, si può inviare una mail a PIIC82100L@ISTRUZIONE.IT,  indicando nell’oggetto il plesso o i plessi di cui vuol chiedere informazioni specifiche.

Per quanto riguarda l’iscrizione alle scuole dell’Infanzia anno scolastico 2023/2024, seguirà specifica circolare con le istruzioni per la compilazione della domanda e le modalità di consegna.

Nota ministeriale Iscrizioni anno scolastico 23/24