Ultima modifica: 22 Marzo 2022

Circ_338: Bando rivolto alle scuole per il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Oggetto: Bando scuole trentennale stragi Capaci e via D’Amelio.

La Fondazione Falcone ed il Mi invitano gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, sia come classi, sia come gruppo, ad aderire a un appello alla creatività, realizzando un lenzuolo personalizzato in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie. I lenzuoli bianchi, che per molti anni hanno coperto le tantissime vittime della violenza mafiosa e dopo le stragi del 1992 nella città di Palermo sono diventati simbolo di un popolo che si ribella, bandiere spontanee e popolari.

Intento dell’iniziativa non è premiare la migliore opera prodotta da una classe o da una singola scuola, ma sollecitare la riflessione degli studenti sulle stragi di mafia e la partecipazione alle iniziative in memoria della rivolta civile della città di Palermo. La Fondazione e il Ministero intendono, cioè, sottolineare, l’importanza del lavoro corale, della collaborazione di tutti nell’affermare i valori di legalità e giustizia: principio fondamentale anche dell’azione e del pensiero di Giovanni Falcone. Tutte le produzioni, infatti, verranno esposte in città: negli spazi dell’installazione di Piazza Magione – un grande cantiere, il Cantiere del Futuro, nel cuore della Palermo antica, dove sono nati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – e ai balconi dei palermitani che vorranno accettarli in prestito per il periodo del progetto. Testimonianza dell’impegno della scuola italiana che unita ricorda i troppi caduti nella lotta alle mafie.

Si allegano:

• All1_Comunicazione ufficiale contenente link per iscrizione entro 11 aprile 2022

All2_Bando (ultime termine invio lenzuolo 1° maggio 2022)