Ultima modifica: 15 Marzo 2022

Circ_329: Progetto screening DSA – classi 2^ Primarie

Oggetto: Progetto screening DSA – classi 2^ Primarie

Riparte il progetto, sostenuto da fondi PEZ 2021/2022, in collaborazione fra la Fondazione Stella Maris e la Macrostruttura 4 Servizi Educativi e Socio-Culturali.
Quest’anno Il progetto è stato rivisto sulla base delle nuove tempistiche per cui, oltre alla formazione, quest’anno sarà dato ampio spazio allo screening dei bambini con sospetto DSA, attraverso la somministrazione di prove da parte di esperti ai bambini che saranno segnalati dagli insegnanti sulla base dell’andamento degli studenti e delle studentesse durante l’anno scolastico, fino a questo momento.
In particolare si ricordano i criteri di segnalazione:
– il progetto è rivolto alle classi II primarie
– la presenza di difficoltà di lettura e scrittura (il bambino non ha ancora acquisito le abilità di apprendimento nella lettura o nella componente ortografica adeguate all’età; non verranno valutate difficoltà di altro tipo, ad esempio la matematica)
– l’assenza di percorsi di valutazione già in corso
– l’assenza di L. 104 attive o in fase di valutazione
– nel caso di studenti stranieri, la presenza in Italia da più di un anno
– la presenza del consenso (in allegato) firmato da entrambi i genitori
Le valutazioni verranno effettuate come gli scorsi anni: saranno valutati solo i bambini segnalati, separatamente rispetto alla classe, in maniera individuale per la lettura e collettivamente per la scrittura. Saranno restituiti i risultati in busta chiusa alle insegnanti da consegnare ai genitori degli studenti interessati.
Gli appuntamenti verranno presi con i singoli IC, una volta raccolto il numero di bambini coinvolti nelle singole scuole.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle valutazioni, saranno effettuate all’interno dei plessi scolastici. Naturalmente, verranno rispettate tutte le norme di sicurezza necessarie (distanziamento, sanificazione banchi, dispositivi di protezione individuale, green-pass).

Operativamente, se siete interessate e interessati a partecipare al progetto, si chiede gentilmente di:

• comunicare alle docenti referenti DSA d’Istituto prof.ssa Elena Musu, e.musu@comprensivofucinipisa.edu.it, e prof.ssa Antonella Nuvoli, a.nuvoli@comprensivofucinipisa.edu.it l’adesione inviando mail con indicato il plesso e il docente referente
  • cominciare a raccogliere il numero dei bambini interessati allo screening nei singoli IC, da inoltrare una volta raccolti tutti i consensi alle docenti referenti in modo da fare un unico invio per IC e non per singoli plessi, come richiesto dagli organizzatori
  • chi vuole, può partecipare al primo incontro di formazione previsto dal progetto, il giorno 30/3 h 17-19 (potrebbe terminare prima) via zoom al link che sarà inviato alle docenti interessate dalle referenti.

Durante questo primo incontro verrà presentato il progetto, inizierà la formazione sui temi previsti (DSA e Disturbi del Comportamento), verranno date indicazioni ulteriori su chi inviare allo screening e saranno affrontati eventuali dubbi e domande. In tale data verrà inoltre fornito il calendario con le date successive di formazione e gli incontri informativi rivolti ai rappresentanti dei genitori (il primo, potete già dare comunicazione, è previsto per il giorno 7 aprile h 18-19, allo stesso link zoom), in modo da fornire loro ulteriori delucidazioni sul progetto.

Le referenti DSA

Elena Musu