Ultima modifica: 5 Settembre 2020

Regolamento scuola PRIMARIA

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA

Orario d’entrata.
* I genitori devono accompagnare gli alunni all’ingresso dell’edificio scolastico senza entrare e sostare nell’atrio.
* Si prega di rispettare l’orario di entrata.
* Dopo tale orario le porte di ingresso saranno chiuse anche per motivi di sicurezza.
* Qualora i ritardi si dovessero ripetere in maniera “sistematica”, la scuola provvederà a comunicarlo al Capo d’Istituto.
Orario d’uscita.
* In tali orari gli alunni verranno affidati solo ai genitori o a persone delegate per scritto, purché maggiorenni ed in possesso di un documento di identità.
* Gli alunni devono essere prelevati nella massima puntualità, nel rispetto dell’orario degli insegnanti e dei collaboratori scolastici ed in funzione di una maggiore sicurezza degli alunni stessi. Qualora il genitore, o persona delegata, non potesse rispettare l’orario di uscita per il ritiro dell’alunno, dovrà dichiarare per scritto che suo figlio potrà lasciare da solo la scuola, declinando la stessa da ogni tipo di responsabilità.
Entrate/uscite fuori orario
* Gli alunni che entrano a scuola dopo l’orario di inizio delle lezioni devono essere ammessi dietro presentazione di un permesso scritto.
* Sarà consentita l’uscita fuori orario degli alunni previa richiesta scritta e ritiro da parte di un genitore, o persona delegata maggiorenne ed in possesso di un documento di identità (se sconosciuta al personale scolastico).
* Per ottenere l’uscita anticipata per la durata dell’intero anno scolastico o per un lungo periodo, i genitori devono presentare al Dirigente scolastico una richiesta scritta motivata.
 
Assenze
In caso di assenza per motivi di famiglia, i genitori sono tenuti ad avvisare precedentemente e per scritto gli insegnanti.
Mensa
* È vietato, per delibera del Comune e nell’ambito dell’educazione alimentare, portare in mensa cibo e bevande estranee alla mensa stessa.
Il menù è fornito dal Comune ed è elaborato con il supporto di specialisti; vengono rispettati eventuali bisogni individuali certificati dal pediatra e/o segnalati dalla famiglia.
* Gli alunni che non rimangono alla mensa, dovranno fare rientro puntualmente per la ripresa delle normali attività didattiche.
* Si ricorda ai genitori degli alunni che non si avvalgono del servizio mensa, che i propri figli non possono entrare negli spazi attrezzati prima dell’orario previsto per la ripresa delle normali attività didattiche pomeridiane.
Visite guidate
Gli alunni che per validi motivi non possono o non intendono partecipare alle attività in esterno, sono inseriti in altre classi di pari grado (ove possibile) per tutto il periodo dell’assenza dei compagni di classe.
Comportamento degli alunni all’interno della scuola.
Gli alunni non possono correre o fare schiamazzi per le scale e per i corridoi, al fine di porre in situazione di pericolo sé e gli altri, e per non turbare il normale svolgimento delle lezioni. Inoltre gli alunni non possono sostare nei corridoi o nei servizi igienici, né entrare nei laboratori, se non accompagnati da un docente.
Medicinali
Si ricorda che il personale della scuola non è autorizzato a somministrare medicinali di alcun tipo
Giocattoli/oggetti personali
Il personale scolastico, docente e non docente, non risponde dei giocattoli/oggetti personali portati da casa. Si prega i genitori di rendere consapevoli i propri figli che un giocattolo/oggetto personale, all’interno della scuola, si può anche rompere o smarrire.
Infortuni
* Il docente, presente nel momento in cui si verifica il fatto, consegnerà una relazione dell’accaduto alla Segreteria scolastica.
* Il genitore che, ritenendo l’infortunio di lieve entità, non volesse presentare il certificato medico, rilascerà una dichiarazione di rinuncia all’inoltro della pratica fermo restando che la scuola potrà decidere di procedere comunque.
* L’insegnante dovrà consegnare dei moduli per il trattamento dei dati personali ai genitori dell’alunno infortunato che lo dovranno riconsegnare in segreteria debitamente compilati unitamente all’originale del certificato medico. Il certificato medico deve essere consegnato in segreteria entro le ore 9:00 del giorno successivo all’incidente.
* L’alunno che ha subito l’infortunio non potrà frequentare le lezioni per tutto il periodo indicato nel certificato medico; in caso contrario, il genitore rilascerà, accompagnata da un certificato medico, un’autorizzazione alla frequenza delle lezioni da parte del figlio sollevando la scuola da ogni responsabilità.
Sciopero.
* In caso di uno sciopero del personale docente e/o del personale ATA, gli insegnanti comunicheranno tempestivamente ai genitori degli alunni, nella forma ritenuta più idonea, la proclamazione dello sciopero e la possibilità di uno svolgimento irregolare del servizio scolastico.
* I familiari sono raccomandati di accompagnare i propri figli nel giorno dell’indizione dello sciopero, in modo da essere informati sui modi e sui tempi di erogazione del servizio scolastico.
Norme per la sicurezza, la prevenzione e la tutela della salute.
In conformità al Decreto Legislativo 626/94 e successive modificazioni e integrazioni, gli alunni ed il personale dipendente devono osservare le norme di seguito riportate.

1) Rischio caduta:

per prevenire i rischi derivanti da una caduta dall’alto, connessi a comportamenti scorretti e/o imprudenti
1a – è vietato salire su sedie, banchi, cattedre, termosifoni, ringhiere, corrimano,…
1b – è vietato arrampicarsi sui muri dei bagni, su colonne, aste,…
1c – è vietato usare scale o scalei per attività didattiche,
1d – è vietato affacciarsi e sporgersi da finestre, balconi, ringhiere,…

2) Rischio lacerazioni, lesioni e tagli:

per prevenire rischi derivanti dall’uso improprio o imprudente di strumenti didattici (compassi, trincetti, penne, righe, forbici,…) che potrebbero causare lacerazioni, contusioni, tagli
2a – gli alunni devono essere particolarmente attenti nell’utilizzare i suddetti strumenti e devono osservare le istruzioni e le normali condizioni d’uso;
2b – è vietato usare strumenti particolarmente taglienti, come trincetti, trafori, o seghetti, o altro, senza l’autorizzazione, la vigilanza e la sorveglianza di un docente o del personale ausiliario;
2c – è obbligatorio riporre gli attrezzi negli appositi foderi o contenitori non appena concluse le operazioni didattiche e, comunque, subito dopo l’uso;
2d – è vietato manomettere porte, arredi, suppellettili,…

3) Rischio inciampo e scivolamento:

per prevenire rischi derivanti dal passaggio in determinati ambienti
3a – è vietato depositare oggetti di ingombro nei punti di passaggio,
3b – è obbligatorio rimuovere oggetti di ingombro dai punti di passaggio,
3c – è vietato passare nei luoghi in cui è stato effettuato il lavaggio del pavimento,
3d – è vietato correre in tutti i locali ad eccezione della palestra,
3e – è vietato fare sgambetti, spingersi, spintonarsi e lanciare oggetti,
3f – si raccomanda di salire e scendere le scale con attenzione e, comunque, senza correre, senza spingersi/spingere.

4) Rischio elettrico:

per prevenire rischi derivanti da scariche elettriche è vietato maneggiare cavi, spine di elettricità e materiale elettrico impiantato.

5) Rischio contusioni:

per prevenire rischi derivanti dall’uso improprio, imprudente o aggressivo di strumenti che possono causare danni al corpo umano
5a – è vietato portare dentro la scuola petardi o oggetti similari,
5b – è vietato introdurre oggetti contundenti e di vetro,
5c – è vietato introdurre oggetti taglienti di qualsiasi tipo (coltelli, lame taglienti,…) diversi da quelli consentiti per lo svolgimento delle attività didattiche.