Ultima modifica: 23 Settembre 2017

anno scolastico 2016/2017_Progetti della scuola primaria “C. Battisti”

Le classi terza e quinta hanno aderito al Progetto regionale “Stretching in classe” che consiste nell’eseguire possibilmente ogni giorno tra i banchi di scuola, una sequenza di esercizi specifici per una corretta educazione posturale degli alunni, con un sottofondo musicale adeguato.

La classe quinta della scuola primaria Battisti ha effettuato un’uscita didattica a maggio presso il cantiere delle navi antiche di Pisa dove hanno trascorso quasi l’intera mattina, potendo usufruire della visita guidata al Centro, della lezione-conferenza con presentazione di Power Point sul tema scelto “giochi e giocattoli nell’antica Roma” e del laboratorio: riproduzione con il Das di giocattoli di età romana e attività ludiche concordate.

Libriamoci 2016” iniziativa patrocinata dal MIUR, partecipazione classe quinta. Le volontarie LaAV (lettura ad alta voce) hanno letto alcune storie accattivanti alla classe, catturando l’attenzione di tutti.

La Giornata della Solidarietà. Tutte le calssi della scuola Battisti Lunedì 27 aprile, la Giornata della Solidarietà, organizzata dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus” e intitolata quest’anno “Tutele e diritti dei minori nell’ordinamento costituzionale, europeo ed internazionale: un impegno di tutti e di ciascuno” e teso a sensibilizzare giovani e giovanissimi studenti e studentesse.
Il plesso ha inoltre partecipato al concorso indetto vincendo il secondo premio.

Progetto continuità, incontro con gli alunni di quinta per una merenda condivisa e la scoperta degli spazi della scuola primaria da parte della sezione dei blu della scuola dell’infanzia.

Il plesso Battisti ha partecipato al Concorso “Disegna il tuo Natale” organizzato dall’ Associazione Casa della città Leopolda.

Seconda edizione del Mercatino di Natale scuola primaria Battisti che quest’anno è stato impreziosito da una lotteria a premi.

Progetto di promozione alla lettura “BIBLIOGIOCO, vince chi legge” a cui hanno aderito le classi quarta e quinta.

PROGETTO di MUSICA “MUSICA, MOVIMENTO, EMOZIONI”

Momenti divertenti e socializzanti durante il progetto di musica. I bambini drammatizzano alcune canzoni sulle emozioni; accompagnano la musica cantando e usando lo strumentario didattico.

PERCORSO SUI COLORI E SULLE EMOZIONI “COME UN PITTORE”

Il tema delle emozioni è stato vissuto attraverso varie esperienze.

I bambini hanno lavorato sulle opere di Kandinsky e sulle emozioni legate ai colori, attraverso l’analisi e la riproduzione dei quadri.