Ultima modifica: 6 Giugno 2024

Anno scolastico 2023/2024: Battisti e Zerboglio visitano i Bastioni San Gallo_5 giugno 2024

La magistratura San Martino ha accompagnato oltre 100 alunni dell’ Istituto comprensivo “R. Fucini” in una speciale visita guidata al Giardino Scotto e alle sue mura. Oggi, dalle 10, le classi 2A, 3A, 5A della scuola primaria Battisti e le classi 1B, 2A e 2B della scuola primaria Zerboglio saranno guidate alla scoperta della storia e dei segreti del Giardino cittadino più conosciuto e frequentato da grandi e piccini della zona. Si tratta di un’occasione unica e speciale pensata per i bambini e le bambine delle scuole primarie del quartiere, ai quali verranno infatti aperti e mostrati da vicino il tratto di mura antiche con il camminamento restaurato e l’interno del Bastione Sangallo. Gli alunni troveranno ad accoglierli figuranti in costume e ascolteranno storie ed aneddoti dalle voci di Paola Pisani Paganelli e di Renzo Ciangherotti. Un’altra tappa di un progetto importante, teso a coinvolgere le nuove generazioni nel conoscere, vivere e amare le tradizioni storiche pisane in continuità con un percorso che ha visto la magistratura di quartiere del Gioco del Ponte incontrare più volte negli anni gli studenti e i docenti dell’istituto comprensivo Fucini a partire dai piccoli delle scuole dell’infanzia.

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/visita-guidata-alle-mura-dello-scotto-per-oltre-100-alunni-dellic-fucini-a8274dbd

DALLA PAGINA FACEBOOK DELLA MAGISTRATURA DI SAN MARTINO

Si è completata oggi una bellissima due giorni di incontri e scambi, in un’atmosfera incredibile, tra la Magistratura San Martino ⚪🔴⚫ e alcune classi dell’istituto Comprensivo Fucini.

👉 Ieri due classi del plesso Battisti (una quarantina di bimbi) ci hanno ricevuto per una lezione su tradizioni storiche Pisane e Gioco del Ponte in particolare.

👉 Oggi, nella fantastica cornice del Giardino Scotto, sono invece venute a trovarci ben sei classi dei plessi Zerboglio e Battisti, 120 bimbi in tutto.

Una novità, un’iniziativa per noi senza precedenti e che abbiamo approcciato anche con un certo timore, lo ammettiamo.

👍 Tutto invece è andato benissimo, grazie alla partecipazione dei Balestrieri di Porta San Marco, di una delegazione degli ‘specialisti’ inviata dal Comando di Mezzogiorno e soprattutto alla grande disponibilità e collaborazione dell’Istituto Fucini, con la presenza anche del Dirigente dottor Alessandro Bonsignori.

👉 Durante la visita, sono stati aperti in via straordinaria il Bastione San Gallo, dove i Balestrieri sono stati guida sapiente e paziente, e il camminamento in quota delle mura, dove la professoressa Paola Pisani ha raccontato a bambini attentissimi alcune belle pagine di storia Pisana.

Un successo di cui, ce lo concediamo, siamo molto orgogliosi.

Un format, pensato dall’Ufficiale addetto del San Martino, Maurizio Bernacchi, e dall’insegnante Silvia Paganelli, che, con la collaborazione dei Balestrieri, si vorrebbe far diventare un appuntamento fisso, un modo per rinsaldare i legami col territorio sia della Magistratura che della scuola.