Ultima modifica: 10 Giugno 2022

anno scolastico 2021/2022: classe 3G seconda classificata al 29° Rally matematico transalpino

La classe III G della scuola secondaria di primo grado “R. Fucini” di Pisa il giorno 28 maggio 2022 ha partecipato alle finali del 29° Rally matematico transalpino-Siena presso il Presidio San Niccolò dell’Università di Siena  (sede del  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche) classificandosi come seconda nella propria categoria.

Il Rally Matematico Transalpino, organizzato dall’Associazione Rally Matematico transalpino (ARMT), è un confronto tra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera. I problemi di ciascuna prova sono scelti, in numero e grado di difficoltà, in modo che ogni allievo, indipendentemente dal suo livello, possa trovarvi il proprio ruolo e che l’insieme del compito sia globalmente troppo pesante per un solo individuo, per quanto capace e veloce sia.

È la classe intera che è responsabile delle risposte date. Gli allievi devono produrre una soluzione unica per ciascuno dei problemi. Non c’è solo la “risposta giusta” che conta, le soluzioni sono giudicate anche in base al rigore dei passaggi e alla chiarezza delle spiegazioni fornite.

ECCO COME SI SONO CLASSIFICATE LE NOSTRE CLASSI

CATEGORIA 6-PRIMA MEDIA- (SU 87 CLASSI PARTECIPANTI)

1F – 4° posto

1G – 12° posto