Ultima modifica: 23 Aprile 2019

Circ_366: Predisposizione piano ferie estivo. A.S. 18/19

Oggetto: Predisposizione piano ferie estivo. A.S. 18/19

                 Si comunica al personale in indirizzo che, entro il 17/05/2019, dovrà essere presentata domanda per usufruire delle ferie durante il periodo estivo, tenendo presente la chiusura totale della scuola nei giorni di sabato dei mesi di luglio e agosto (ad esclusione di sabato 24 e 31/08/19), come deliberato dal Consiglio d’Istituto.

                 Sulla base delle richieste pervenute, verrà predisposto un piano in cui si terrà conto delle scelte espresse, compatibilmente con le esigenze di servizio.

                 A tal fine si riporta quanto previsto dall’art. 13, comma 11 del CCNL 29/03/2018 in materia di ferie: “…. Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale A.T.A. può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 1 luglio-31 agosto…”.

                 Si fa presente che durante il periodo luglio – agosto 2019 l’apertura della sede centrale dovrà essere garantita con la presenza di almeno 2 assistenti amministrativi e tre collaboratori scolastici.

                 Si invita il personale che abbia maturato ore di straordinario e che opta per il recupero delle stesse, a fruire prioritariamente entro il corrente anno scolastico di riposi compensativi e, successivamente, di festività soppresse e/o ferie. Compatibilmente con le esigenze di servizio, al personale di ruolo sarà consentito conservare al massimo sei giorni di ferie da fruire nei periodi di sospensione delle attività didattiche e comunque non oltre il mese di aprile 2020.

                 I dipendenti a tempo determinato con contratto fino al 30/06/2019 fruiranno delle ferie e festività soppresse entro il termine delle attività didattiche. Sarà cura dell’Ufficio personale quantificare i giorni di ferie maturati e non fruiti nel corrente anno scolastico.

                 I collaboratori scolastici in servizio presso le scuole primarie con orario strutturato su cinque giorni, dal termine delle lezioni effettueranno 6 ore di servizio giornaliere dal lunedì al sabato nel periodo di chiusura dei plessi.

                 Si fa presente che tutto il personale ATA dovrà rientrare in servizio da sabato 31/08/2019 al fine di organizzare la predisposizione dei locali  dei singoli plessi per l’inizio delle attività didattiche. 

Il piano ferie una volta predisposto potrà essere modificato solo in casi eccezionali su richiesta scritta dell’interessato, debitamente motivata. L’istanza potrà essere accolta e autorizzata dal Dirigente Scolastico, tenuto conto delle disponibilità del restante personale e delle esigenze di servizio.