Ultima modifica: 2 Maggio 2022

Circ_421: Nuove regole in vigore a scuola su Green Pass e uso mascherine in vigore dal 1° maggio 2022.

Oggetto: Nuove regole in vigore a scuola su Green Pass e uso mascherine in vigore dal 1° maggio

Si forniscono le seguenti prime indicazioni valide a partire dal 1° maggio 2022 in base a quanto stabilito dal D.L. 24 marzo 2022, n. 24 e successive proroghe e integrazioni, anche in riferimento alla circolare N.361 del 30 marzo 2022 con oggetto:” nuove modalità di gestione del COVID in ambito scolastico –decreto-legge N. 24 del 24 marzo 2022”:

§ Uso delle mascherine

Fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, nelle istituzioni scolastiche continua ad essere obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per: i bambini sino a sei anni di età; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi; lo svolgimento di attività sportive.

Fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e comunque non oltre il 15 giugno 2022 (O.M. Ministero della salute del 28 aprile 2022, art. 1, cc. 1 e 3) è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi: aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni di tipo interregionale, Intercity e Alta Velocità, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria o secondaria.

Fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 e comunque non oltre il 15 giugno 2022 (O.M. Ministero della salute del 28 aprile 2022, art. 1, cc. 1 e 3), è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi. Fatta eccezione per: i bambini sino a sei anni di età; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi.

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (confermato dall’art. 1, c. 3 dell’O.M. del Ministero della Salute del 28 aprile 2022): i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

§ Controllo Del Green Pass

Dal 1 maggio 2022, non sarà più necessario controllare all’ingresso di scuola il Green Pass, né al personale in servizio, né ai visitatori esterni (genitori, visitatori, fornitori).

§ Restano valide le disposizioni relative a:

  • Isolamento casi positivi;
  • Sorveglianza – Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
  • Misure previste in ambito scolastico per la gestione dei casi di positività all’infezione da Covid 19 (Infanzia, Primaria, Secondaria)
  • Casi positivi e Didattica Digitale Integrata
  • Valutazione e Didattica Digitale Integrata

Restano valide le disposizioni relative al distanziamento, all’areazione degli ambienti e alle procedure di igienizzazione.

Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Si ringrazia per la consueta collaborazione