Ultima modifica: 16 Giugno 2020

Circ_404: Pubblicità degli esiti degli scrutini primaria e secondaria classi prime e seconde

Oggetto: Pubblicità degli esiti degli scrutini primaria e secondaria classi prime e seconde

Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, si precisa che per pubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado si intende la pubblicazione in via esclusiva nel registro elettronico.

Pertanto, dal giorno 18 giugno successivamente alla conclusione delle classi in oggetto, gli esiti con la sola indicazione per ciascun studente  “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva, (per gli alunni della quinta primaria “ammesso” e “non ammesso” all’ordine scolastico successivo) sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico (Bacheca – documenti alunno),  cui accedono tutte le famiglie degli studenti della classe di riferimento. Diversamente i voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione («Bacheca» – «documenti alunno» – «Pag.» scritto in blu e accessibile solo da PC), anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere la singola famiglia mediante le proprie credenziali personali.

Le schede di valutazione della Primaria, insieme alla certificazione delle competenze solo per le classi 5, saranno disponibili dal 18 giugno 2020; le schede di valutazione della Secondaria, solo classi 1 e 2, saranno disponibili dal 19 giugno 2020.

L’eventuale Piano di Apprendimento Individualizzato (non previsto per le classi quinte primaria,) con la descrizione degli obiettivi di apprendimento da conseguire o consolidare nel prossimo anno scolastico con le relative strategie di miglioramento, sarà inviato per mail e pubblicato nella bacheca dei documenti personali del/la proprio/a figlio/a

Si fa presente ai soggetti abilitati all’accesso che, in base alle normative vigenti sulla privacy, i dati consultabili nella bacheca e quelli personali non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

Si precisa che i tabelloni relativi agli esiti finali rimarranno in bacheca 15 giorni.

Si ricorda che quest’anno non è prevista la pubblicazione degli esiti di ammissione all’esame di stato degli alunni della terza secondaria. L’esame di stato coincide con lo scrutinio finale. Seguirà una specifica circolare per le indicazioni della pubblicità dei risultati delle classi terze della secondaria.