Ultima modifica: 22 Marzo 2022

Circ_336: Proclamazione sciopero comparto istruzione e ricerca e area Dirigenza – 25 marzo 2022

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca –Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per l’intera giornata del 25 marzo 2022. Indetto dai sindacati SISA –Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente: per tutto il personale docente, dirigente ed ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero; – ANIEF: per tutto il personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative; FLC CGIL: tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

SISA
E’ indetto per l’intera giornata del 25 marzo 2022 lo sciopero del Personale docente, dirigente e ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero.

ANIEF

E’ indetto per l’intera giornata del 25 marzo 2022 lo sciopero del Personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative.

FLC CGIL

E’ indetto per l’intera giornata del 25 marzo 2022 lo sciopero di Tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza.

• MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Motivazione dello sciopero SISA

Abolizione concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato open legis; creazione ruolo unico docente creazione ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario per tutti gli ordini di scuola; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale Ata; concorso riservato ai DSGA FF; recupero inflazione; introduzione arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie superiori; impegno per l’ambiente e il clima e per una scuola aperta e partecipata.”

Motivazione dello sciopero ANIEF

L’annuncio conclusione stato di emergenza il 31 marzo 2022 deve prevedere abolizione obbligo vaccinale Covid-19 per il personale scolastico e obbligo possesso ed esibizione della certificazione verde; assenza di provvedimenti per riduzione significativa del numero di alunni per classe; mancato stanziamento di risorse sufficienti  con rinnovo del Contratto; mancata trasformazione dell’organico Covid in organico di diritto; mancata introduzione deroga vincolo permanenza del personale docente assunto a T.I. dall’1/9/2020; stabilizzazione precari della scuola. “

Motivazioni sciopero Flc Cgil

condivisione con le motivazioni dell’appello Friday for future che ha proclamato lo sciopero globale del clima; incremento prezzi e bollette e aumento dell’inflazione causa drammatico contesto internazionale di guerra; allineamento retribuzioni medie con quelle dei principali Paesi europei; sollecito importanti investimenti pubblici a livello nazionale e locale per mettere ij atto azioni di monitoraggio e intervento, incluse quelle previste dal PNRR e dal piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e dai piani sviluppati a livello nazionale