Ultima modifica: 16 Settembre 2022

Circ_24: Comparto  Istruzione  e  Ricerca  –  Sezione  Scuola.  Azioni  di  sciopero  previste  per  il  23  e  24 settembre2022.

OGGETTO: Comparto  Istruzione  e  Ricerca  –  Sezione  Scuola.  Azioni  di  sciopero  previste  per  il  23  e  24 settembre2022.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si  comunica  che  per  le  intere  giornate  del  23  e  24  settembre  2022  sono  previste  le  seguenti  azioni  di sciopero:
– 23  settembre  2022:  sciopero  del  comparto  scuola  per  l’intera  giornata  del  personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SISA;
23 e 24 settembre 2022: sciopero  del comparto scuola  per le intere  giornate  del personale  docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, comunali e private proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del
23 settembre 2022

Integrazione
Facendo  seguito  alla  nota  74585  del  9  settembre  2022  di  questo  Ufficio  di  Gabinetto,  che  si  intende integralmente  richiamata,  riguardante  la  proclamazione  di  azioni  di  sciopero  per  la  giornata  del  23  e  24 settembre  2022,  si  comunica  che  anche  la  FLC  Cgil,  con  nota  del  9  settembre  2022,  ha  proclamato  uno sciopero  di  tutto  il  personale  del  comparto  “Istruzione  e  ricerca”  e  dell’Area  dirigenziale,  dei  docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole  non statali per l’intera giornata del 23 settembre 2022, le cui motivazioni sono rinvenibili al link:

Motivazioni

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

CSLE

Applicazione di un orario di servizio pari a trentasei ore ai docenti non vaccinati e della non specifica del servizio che sarà attribuito al personale Ata non vaccinato; abolizione super green pass e green pass,gratuità tamponi; aumento stipendiale docente di 400 euro e del personale ata di 300 euro con adeguamento agli standard europei, introduzione buoni pasto ai docenti, abolizione dei 400 euro ai docenti meritevoli.

SISA

Abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata, concorso riservato DSGA facenti funzione, introduzione dello studio dell’arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori.

FLC CGIL

Condivisione con le motivazioni dell’appello Friday for future che ha proclamato lo sciopero globale del clima; incremento prezzi e bollette e aumento dell’inflazione causa drammatico contesto internazionale di guerra; allineamento retribuzioni medie con quelle dei principali Paesi europei; sollecito importanti investimenti pubblici a livello nazionale e locale per mettere ,in atto azioni di monitoraggio e intervento, incluse quelle previste dal PNRR e dal piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e dai piani sviluppati a livello nazionale.

Si ricorda che la comunicazione è volontaria ex art. 2 c. 3 dell’accordo allegato al CCNL 1999.

Qualora i docenti lo ritengano opportuno, potranno compilare il seguente form:

Link docenti sciopeo 23/09/2022

Link docenti sciopero (23-) 24/09/2022

entro lunedì 19/09/2022 ore 8:30

Gli ATA potranno inviare una mail indicando una delle seguenti opzioni Aderisco/Non aderisco/Non ho ancora deciso in merito a:

a.russo@comprensivofucini.pisa.edu.it

entro lunedì 19/09/2022 ore 8:30

Si informano pertanto le famiglie degli alunni che non sarà possibile garantire il regolare svolgimento dell’attività didattica.

Si invitano i genitori ad accompagnare i figli per verificare il tipo di servizio che la scuola può assicurare.

Le SS.LL. sono tenute a prestare la massima attenzione a eventuali comunicazioni in merito allo0 sciopero da parte dei mezzi di comunicazione.