Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Circ_146: Modalità di votazione per il rinnovo del Consiglio di Istituto – Votazione OnLine.

OGGETTO: Modalità di votazione per il rinnovo del Consiglio di Istituto – Votazione OnLine.

Stante la situazione di diffusione del COVID-19 e la conseguente classificazione della regione Toscana in “Zona Rossa”, l’Istituto ha previsto l’elezione dei rappresentanti di Genitori, Docenti e personale ATA nel Consiglio di Istituto con modalità di voto online.

Le liste presentate ed i relativi candidati sono reperibili al seguente link liste e candidati.

Modalità di voto

Ogni elettore riceverà sulla propria mail (per i genitori quella presente su Argo, per i docenti sulla mail istituzionale), un link ad un modulo. “Cliccando” sul link si apre la pagina con la lista corrispondente (Genitori / Docenti /ATA) e l’elenco dei candidati. Per votare un candidato occorre selezionare il “tick” a fianco.

Per la componente Genitori e Docenti si possono esprimere fino a 2 preferenze; per la componente ATA si può esprimere una sola preferenza (ex art. 40 c.7 OM 215 / 1991).

Il click sul pulsante permette di inviare il voto. Dopo l’invio, il link alla pagina non sarà più riutilizzabile.

Gli elettori riceveranno la mail con il link PRIMA dei giorni delle elezioni. Pagina diventa attiva solo nel periodo previsto per le elezioni.

Si ricorda che il voto può essere espresso domenica 29 novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e lunedì 30 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Si ricorda che i genitori di più alunni iscritti a diverse classi della stessa scuola votano una sola volta.

Supporto per la votazione

Per eventuali richieste e/o supporto all’utilizzo del voto online, è possibile inviare una email all’indirizzo elezioni2020@comprensivofucinipisa.edu.it, specificando nell’oggetto il nome e cognome della persona per la quale si chiede supporto e la categoria di di riferimento come elettore (docenti, ATA, genitori).

Operazioni di Scrutinio

Si fa presente, come già indicato, che nell’Istituto opera un unico seggio (seggio N.1). Tutte le decisioni del seggio 1 sono prese a maggioranza, in caso di parità prevale il voto del presidente.

Le operazioni di scrutinio hanno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e non possono essere interrotte prima della loro conclusione.

Dal processo verbale devono risultare:

1. il numero degli elettori e dei votanti, distinti per ogni categoria;
  2. il numero di voto attribuiti a ciascuna lista;
  3. il numero di voti di preferenza attribuiti a ciascun candidato.

Delle operazioni di scrutinio si redige duplice verbale originale. Il presidente dà lettura del verbale che viene approvato mediante richiesta esplicita ai componenti del seggio, per chiamata nominale.

Attribuzione dei posti

Le operazioni di attribuzione dei posti spettano al seggio elettorale n. 1.

Considerato che per ogni componente (Genitori, Docenti, ATA) è presente una sola lista, sono eletti i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista.

Proclamazione eletti Ricorsi

Ultimate le operazioni di attribuzione dei posti, il seggio elettorale n. 1 procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

Degli eletti proclamati va data comunicazione mediante affissione del relativo elenco nell’albo della scuola

I rappresentanti di lista o i candidati interessati possono presentare motivato ricorso avverso la proclamazione degli eletti entro i successivi 5 giorni alla commissione elettorale, che decide in merito nel termine di 5 giorni. È riconosciuto il diritto di acceso agli atti e ai verbali concernenti gli scrutini.