Ultima modifica: 14 Novembre 2020

Circ_128: disposizioni urgenti per emergenza Coronavirus

Oggetto: disposizioni urgenti per emergenza Coronavirus

Per effetto del DPCM del 3 novembre 2020, art. 1 c. 9 lett. s, art. 3, c. 4, lett. f e dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre 2020, si comunica che:

  1. dal giorno 16 novembre fino al giorno 28 novembre p.v.,le attività didattiche delle classi Seconde e Terze di Scuola Secondaria si svolgeranno a distanza; i docenti presteranno servizio regolare in presenza per le sole classi prime e a distanza per le altre classi, nell’ambito del Piano per la DDI dell’Istituto presente nel PTOF e adattato dai singoli consigli di classe.
  2. Si fa presente che le attività a distanza si svolgeranno in modo sincrono (video lezioni) ed asincrono utilizzando gli strumenti della piattaforma Gsuite for education dell’Istituto. I docenti annoteranno le attività svolte nel Registro Elettronico.

I coordinatori comunicheranno al più presto tramite la bacheca di classe del Registro elettronico, l’orario delle attività sincrone e delle attività asincrone organizzate dai Consigli di Classe.

I docenti che non devono prestare servizio nelle classi Prime possono lavorare da casa, purchè siano dotati degli strumenti necessari e salvo effettuazione di attività didattiche in presenza o necessità organizzative tempestivamente comunicate.

Seguiranno specifiche indicazioni in relazione alle attività in presenza degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (alunni con disabilità, ed altri bisogni educativi speciali).

  • le classi Prime di scuola Secondaria e tutte le classi e sezioni di scuola Primaria e dell’Infanzia continuano l’attività in presenza;
  • il personale ATA manterrà regolarmente in servizio negli uffici e presso la propria sede, se non diversamente disposto dal DSGA e salvo adozione di piano di lavoro agile.
  • Restano confermate le disposizioni dei protocolli Covid d’Istituto e relativi aggiornamenti, incluso l’obbligo per tutti, tranne che per gli alunni di scuola dell’Infanzia, di indossare sempre la mascherina durante la permanenza a scuola.
  • L’accesso agli Uffici di Segreteria è consentito al pubblico solo in casi di assoluta urgenza e necessità: si invita pertanto l’utenza ad utilizzare il canale della comunicazione via telefono o via e-mail.
  • Per effetto del DPCM del 3 novembre 2020, art. 1 c. 9 lett. t, si ricorda che fino al giorno 5 dicembre p.v., sono sospese le visite guidate e le uscite didattiche per tutti gli ordini di scuola.

Ancora una volta tutti coloro che operano nella scuola sono chiamati ad usare gli elementari principi di responsabilità e correttezza, soprattutto per aiutare i nostri alunni a vivere il protrarsi e il complicarsi dell’emergenza sanitaria con serenità.

Ancora una volta si confida nella consueta collaborazione delle famiglie degli alunni dell’Istituto per continuare al meglio i nostri percorsi didattico-formativi.

Invito pertanto il personale ed i genitori a verificare costantemente il sito della scuola, la piattaforma Argo del Registro Elettronico e gli strumenti della piattaforma GSuite dell’Istituto.