Ultima modifica: 29 Ottobre 2018

Circ_100: Validità anno scolastico alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria – ASSENZE ALUNNI

 

100_CIRC_VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO ALUNNI SECONDARIA 1° e PRIMARIA- ASSENZE ALUNNI

 

 

OGGETTO: Validità anno scolastico alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria – ASSENZE ALUNNI

 

SECONDARIA 1°

Si porta a conoscenza delle famiglie che il Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 122 (Regolamento di coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni) prevede sia richiesta la frequenza di almeno tre/quarti dell’orario annuale personalizzato perché l’anno scolastico sia considerato valido e sia possibile ammettere gli alunni allo scrutinio finale e, per gli alunni della classe terza agli Esami di Stato. Tale norma è ribadita e chiarita nella Circolare Ministeriale n. 20 del 2011, Prot. MIUR n. 1483 e Nota 2065 del 02/03/2011.

Il monte ore complessivo della Scuola Secondaria di 1° del nostro Istituto è attualmente pari a 990 ore (30 ore settimanali per 33 settimane nelle quali è strutturalmente diviso l’anno scolastico), ne consegue che un alunno della Sec1°, per poter essere ammesso allo scrutinio finale ed essere regolarmente valutato, deve avere frequentato le lezioni per almeno 660. Il numero massimo di ore di assenza consentite è quindi di 330 ore (DPR 89/09 art. 5)

Il calcolo delle assenze è eseguito sulla base delle ore e non dei giorni e questo implica che devono essere conteggiate anche le ore di assenza dovute a ingressi posticipati ed uscite anticipate.

Si invitano le famiglie a monitorare il numero delle ore di assenza; danneggiano in ogni caso in modo significativo il processo di apprendimento e la concentrazione nello studio.

 

DEROGHE

Il Collegio dei Docenti del 22/10/ 2018 (Delibera n.5)  ha , come da normativa, deliberato i criteri per le deroghe alla contabilizzazione delle ore di assenza, documentate e continuative, dovute a gravi e comprovati motivi a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di Classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

 

ASSENZE  DEGLI STUDENTI A SCUOLA

Il Collegio dei docenti, in applicazione dell’art.14, comma 7, del D.P.R. 122/2009, ha deliberato i seguenti criteri per la contabilizzazione del monte ore personalizzato degli studenti.

Sono contabilizzati, come giorni-ore di presenza, nel monte ore personalizzato di ciascuno studente:

  1. ricovero ospedaliero continuativo (almeno 7 giorni); (durante il ricovero è necessario seguire, nei limiti del possibile, la programmazione didattica svolta a scuola) ¨
  2. degenza domiciliare per malattia debitamente certificata dal medico curante comprendente almeno sette giorni di assenza continuativa; (durante la degenza è necessario seguire, nei limiti del possibile, la programmazione didattica svolta a scuola) ¨
  3. assenza per motivi religiosi alla luce delle Intese o delle leggi dello Stato; (es. legge 516/1988 o legge 101/1989)
  4. ore di assenza degli studenti che non si avvalgono dello studio della religione cattolica, in mancanza di attivazione, da parte della scuola, dell’ora alternativa;
  5. entrate posticipate ed uscite anticipate dovute ad assenza dei docenti;
  6. ore o giornate di sciopero dei docenti;
  7. ore non effettuate per assemblee sindacali dei docenti;
  8. interruzione delle attività didattiche per calamità naturali;
  9. assenze per attività sportive organizzate ufficialmente dal CONI e che impegnano gli studenti per più giorni consecutivi;
  10. assenze che, pur non consecutive e/o continuative, sono con una certa regolarità effettuate a causa di patologie che richiedono terapie medico-sanitarie specifiche; tali assenze vanno giustificate attraverso certificazione medica ad hoc;
  11. entrate posticipate ed uscite anticipate dovute a visite mediche o analisi da effettuare, certificate da personale medico specialistico;
  12. uscite anticipate autorizzate dalla scuola per gare sportive ufficiali previste dal Coni o dalla Figc che, ad inizio d’anno, sono stati documentate con richiesta della famiglia e della società sportiva.

 

¨ Relativamente ai punti 1 e 2 i certificati medici debbono essere consegnati al rientro a scuola dopo la degenza. Il certificato medico deve precisare la durata effettiva della degenza.

Si invitano le famiglie ad attivarsi tempestivamente con la scuola per poter seguire la programmazione curricolare.

  • Relativamente al punto 10, il certificato va consegnato entro un mese dall’inizio della terapia.

 

Il raggiungimento del monte ore personalizzato consente l’ammissione allo scrutinio. L’ammissione o meno all’anno successivo è legata, invece, ai risultati raggiunti in termini di profitto sulla base dei criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei docenti.

 

Sono conteggiati come giorni di assenza tutti gli altri dovuti a cause non comprese nell’elenco precedente. Sono conteggiate come ore di assenza i ritardi di almeno un’ora sull’inizio delle attività didattiche o le uscite anticipate dovute a motivi personali.

 

PRIMARIA

Per gli alunni della Primaria non è previsto un monte ore massimo di frequenza per essere ammesso allo scrutinio finale.

Si sottolinea, comunque, che è assolutamente fondamentale che l’alunno frequenti regolarmente le lezioni e rispetti l’orario di inizio e di fine delle lezioni.

L’ingresso in ritardo in classe e le uscite anticipate, anche solo di pochi minuti, se fatte con frequenza senza comprovati e gravi motivi, che devono comunque essere documentati, possono rallentare l’attività didattica e creare fastidiose interruzioni durante le lezioni.

 

Siamo fiduciosi della collaborazione delle famiglie per favorire il rispetto dell’orario e della frequenza da parte di tutti gli alunni di ogni ordine di scuola.

Per ulteriori informazioni, le famiglie degli alunni possono rivolgersi alla segreteria alunni della Sec1° (sign. ra Daniela Papini ).