Ultima modifica: 1 Ottobre 2018

Circ_058: RappresentaMI_3! Elezioni dei rappresentanti di classe degli ALUNNI della SECONDARIA 1°

Circ_058 RappresentaMI_3_Elezioni dei rappresentanti di classe degli ALUNNI della SECONDARIA 1°

OGGETTO: RappresentaMI_3!

Elezioni dei rappresentanti di classe degli ALUNNI della SECONDARIA 1°

Anche quest’anno il nostro istituto propone per il terzo anno consecutivo il Progetto RappresentaMi_3!

• Il progetto propone l’elezione di due rappresentanti degli alunni per ogni classe della Secondaria 1°.

L’iniziativa, presentata in Collegio e nel Consiglio di Istituto, richiede la fattiva collaborazione degli alunni e dei docenti della Secondaria 1°.

E’ da sottolineare soprattutto l’importanza dell’essere responsabili, per introdurre gli alunni

all’idea della rappresentatività , del rispetto consapevole della regole, per avviarli

al concetto di partecipazione alle decisioni che riguardano la vita della classe e della scuola, per sottolineare i loro diritti ma anche i loro doveri: un’occasione per la crescita degli alunni, per il rafforzamento del senso di responsabilità e di appartenenza, dell’ avere “voce in capitolo” nella scuola.

• Organizzazione delle Attività Elettorali .

I docenti di Italiano, nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione spiegheranno l’importanza della

rappresentatività , della funzione elettorale e di rappresentanza.

Gli alunni di tutte le classi possono candidarsi ed eleggere i loro rappresentanti.

Le elezione dei due rappresentanti di classe saranno organizzate entro il 06/10 in  tutte le classi della Secondaria di 1 grado e gli alunni  dovranno eleggere i due rappresentanti i cui nominativi saranno comunicati  tempestivamente in segreteria.

Le elezioni saranno organizzate dal docente di Italiano, seguendo la struttura delle elezioni “dei grandi” con una campagna elettorale, una breve assemblea per delineare i candidati, votazioni con utilizzo di schede costruite dagli alunni (un nominativo per scheda).

I nominativi degli alunni eletti (2 per classe) sono riportate sul registro di classe e comunicati in segreteria  alunni (Sig. Daniela).

La comunicazione dei nominativi dei due rappresentanti sarà data con apposita Circolare.

I primi due eletti diventano “rappresentanti di classe”.

• Le Funzioni degli eletti.

Gli alunni eletti avranno, fra l’altro,  il compito di:

1. Essere la “voce” attiva della classe e riportare i problemi o le richieste della classe stessa al
  2. coordinatore, ai docenti e al dirigente, se del caso;
  3. Rappresentare la classe in occasione di eventi o manifestazioni ;
  4. Essere presenti ai consigli di classe in caso di necessità o su richiesta dei genitori e dei docenti (sentito il parere favorevole dei genitori degli alunni rappresentanti);
  5. Aver cura dei documenti di classe (registro di classe, circolari, comunicazioni ) ;
  6. Fare proposte per migliorare la partecipazione alla vita scolastica.

Anche quest’anno chiediamo ai rappresentanti di individuare eventuali ulteriori compiti significativi e di presentare le proposte in Presidenza, dopo le elezioni, in previsione dell’incontro di presentazione dei rappresentanti di classe con la Dirigente.

Grazie per la collaborazione e Buon lavoro agli alunni e ai docenti.