Ultima modifica: 8 Maggio 2023

Circ_479: Educazione all’immagine per le scuole in Toscana – Piano Cinema per la Scuola – adesione a partecipazione entro 10 maggio

OGGETTO: Educazione all’immagine per le scuole in Toscana – Piano Cinema per la Scuola – adesione a partecipazione entro 10 maggio

FEM Future Education Modena, Wonderful Education e FMAV in collaborazione con Projects for Learning Innovation (PLIN), Associazione Fanatic About Festivals, ITET L. Einaudi, IIS Venturi e IIS Isabella Morra propongono a scuole di tutta Italia un nuovo progetto formativo di educazione ai media ed educazione all’immagine, con un affondo su nuove tecnologie e didattica inclusiva. Il progetto, sostenuto nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede programmi di innovazione didattica destinati al corpo docenti e alle classi.

Il progetto “GenerAction: innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo” prevede un calendario di programmi formativi per docenti di secondarie di I e II grado su educazione ai media, alla fotografia e alle pratiche artistiche contemporanee legate alle nuove tecnologie, oltre ad un percorso specifico dedicato ai principi dell’Universal Design for Learning applicati alle immagini.

Per le classi secondarie di I e II grado sono inoltre previsti percorsi laboratoriali online dedicati alla media education e all’utilizzo del linguaggio delle immagini all’avvio dell’a.s. 2023-24.

Il progetto prevede i seguenti programmi formativi a cui sarà possibile accedere gratuitamente, con

riconoscimento di crediti Sofia:

· Il valore dell’espressione visuale per creare ambienti di apprendimento inclusivi secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL) (per scuole primarie, secondarie I e II grado) – 17 maggio, 29 maggio e 6 giugno, 5 ore online

· Formazione intensiva “Nei Media” (per secondarie di I e II grado) – 30 agosto, 31 agosto e 1 settembre, 12 ore online (laboratori facoltativi in classe a ottobre 2023)

· ABC della fotografia (per secondarie I e II grado) – 10 ottobre, 17 ottobre, 24 ottobre e 31 ottobre, 8 ore online

· Arte, immagini e tecnologia nel III millennio (per secondarie I e II grado) – 28 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre e 19 ottobre, 8 ore online

È possibile aderire a una o più proposte formative compilando il questionario di adesione a questo link entro il 10 maggio 2023.

In caso di partecipazione, comunicate la l’adesione anche a piic82100l@istruzione.it