Ultima modifica: 14 Marzo 2023

Circ_357: Procedura per accedere all’offerta formativa della Piattaforma Scuola Futura 4.0

OGGETTO: Procedura per accedere all’offerta formativa della Piattaforma Scuola Futura 4.0

Scuola Futura è il nuovo portale del Ministero dell’Istruzione dedicato alla formazione del personale scolastico nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I percorsi formativi offerti sono raggruppati in tre macro argomenti: Didattica Digitale, Stem e Multilinguismo, Riduzione dei divari.

Il portale è disponibile al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Cliccando su “accedi” si apre la seguente finestra di dialogo.

È possibile entrare nel portale utilizzando il proprio SPID o con CIE.

L’accesso permette di arrivare alla propria “Scrivania” con il seguente menù:

  • Il Cruscotto riepiloga le ore di formazione svolte ed i percorsi conclusi.
  • In I miei Percorsi sono elencati i corsi a cui il docente ha partecipato oppure si è candidato oppure quelli in corso. È possibile scaricare direttamente gli attestati dei corsi conclusi.
  • In Tutti i Percorsi si elencano i corsi presenti sulla piattaforma secondo le diverse aree tematiche; selezionando un percorso si verifica: se è aperto; la modalità di fruizione (online in presenza, blende, etc); la possibilità di iscrizione con l’apposito pulsante. Tutti i percorsi offerti sono gratuiti.

Cliccando su Informazioni Utili, si può consultare il manuale di utilizzo del portale. Per comodità si allega alla presente comunicazione la versione attuale del manuale con tutte le informazioni dettagliate per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma.

Si può accedere al Portale Scuola Futura anche attraverso https://pnrr.istruzione.it/ , selezionando poi la voce “Scuola Futura” nella barra dei menu.