Ultima modifica: 17 Novembre 2022

Circ_145: Modalità di gestione delle domande di ricostruzione di carriera – Adempimenti.

OGGETTO: Modalità di gestione delle domande di ricostruzione di carriera – Adempimenti.

Si comunica al personale in indirizzo che la legge n. 107/15 ha modificato le modalità per la gestione delle domande di riconoscimento del servizio pre – ruolo ai fini della carriera del personale scolastico.

Le domande possono essere presentate dopo superamento con esito positivo del relativo periodo di prova e contestuale conferma in ruolo da parte del Dirigente Scolastico. Si fa presente che il decreto di riconoscimento dei servizi pre ruolo viene emesso dalla scuola su istanza di parte, pertanto l’interessato potrà vedersi riconosciuto il beneficio solo se avrà presentato apposita domanda.

Ogni anno, nel periodo intercorrente tra i 1° settembre e il 31 dicembre, gli interessati che abbiano acquisito il diritto al riconoscimento dei servizi pre-ruolo, potranno accedere al Portale SIDI – Istanze Online, per l’inserimento in maniera autonoma della Dichiarazione dei Servizi da inviare alla scuola di titolarità o di incarico triennale per il personale docente.

Entro il 28 febbraio dell’anno successivo, le istanze prodotte saranno prese in carico dalla scuola di titolarità che effettuerà una verifica dei servizi dichiarati e valutabili ai fini della carriera. La scuola concluse le fasi propedeutiche, emetterà il decreto di ricostruzione di carriera da inviare ai competenti organi di controllo per l’acquisizione del relativo visto di regolarità.

Si rammenta che il diritto alla ricostruzione di carriera è soggetto a prescrizione decennale e che il termine decorre dal momento in cui si matura il diritto.

Copia del decreto sarà notificata agli interessati.