Ultima modifica: 3 Ottobre 2022

Circ_062: Avvio della quarta edizione dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” per scuole Primarie e Secondarie di I grado a.s. 2022-23.

OGGETTO: Avvio della quarta edizione dell’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” per scuole Primarie e Secondarie di I grado a.s. 2022-23.

In attuazione del Protocollo d’intesa tra il Ministero d’Istruzione e l’Istat del 15 novembre 2019 e in occasione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha avviato dal 2019 “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, iniziativa centrata sul tema “Censimento e territorio” che nel 2022 giunge alla quarta edizione, qui il link di riferimento https://scuola.censimentigiornodopogiorno.it/ .

L’attività è articolata in un percorso formativo in una competizione statistica e un concorso di idee finalizzati alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.

Anche per l’anno scolastico 2022/23, l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è indirizzata alle classi:

– terza, quarta e quinta della Scuola primaria,

– prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.

Per ulteriori informazioni e precisazioni si allega la nota MI N. 3101 del 29/09/2022