Ultima modifica: 28 Settembre 2022

Circ_053: Disposizioni per la sostituzione dei colleghi assenti (priorità sicurezza e sorveglianza sugli alunni)

OGGETTO: disposizioni per la sostituzione dei colleghi assenti (priorità sicurezza e sorveglianza sugli alunni)

La sostituzione dei colleghi per i quali non è previsto o non è possibile la presenza di un supplente temporaneo (assenze improvvise e/o brevi), deve essere effettuata di norma secondo le seguenti modalità

Scuola dell’Infanzia

· Incarico conferito ad altro docente impegnato in progetti per l’arricchimento dell’Offerta Formativa.

· Incarico al docente in compresenza nella sezione.

· Incarico al docente in compresenza nel plesso.

· Incarico conferito all’insegnante di sostegno non impegnato per assenza dell’alunno seguito. In tal caso, il docente di sostegno è tenuto a comunicare entro e non oltre la PRIMA ORA di servizio l’assenza dell’alunno H al fiduciario di plesso e resterà a disposizione nel suo orario di servizio per eventuale sostituzione di colleghi assenti.

· Incarico conferito al docente di sostegno in orario nella sezione.

· Incarico conferito al docente che ha usufruito di permesso breve e che deve restituire le ore non prestate.

· Incarico conferito al docente curricolare in compresenza al docente di sostegno. (In caso di compresenza del docente curricolare con il docente di sostegno, sarà impegnato nella sostituzione di colleghi assenti il docente curricolare).

· Incarico retribuito a docente disponibile ad effettuare ore eccedenti.

Scuola Primaria

· Incarico al docente in compresenza nella classe.

· Incarico al docente in compresenza nel plesso.

· Incarico conferito all’insegnante di sostegno non impegnato per assenza dell’alunno seguito. In tal caso, il docente di sostegno è tenuto a comunicare entro e non oltre la PRIMA ORA di servizio l’assenza dell’alunno H al vicario o al fiduciario di plesso e resterà a disposizione nel suo orario di servizio per eventuale sostituzione di colleghi assenti.

· Incarico conferito al docente di sostegno in orario nella classe.

· Incarico conferito al docente in compresenza al docente di sostegno. (In caso di compresenza del docente curricolare e con il docente di sostegno, sarà impegnato nella sostituzione di colleghi assenti il docente curricolare)

· Incarico retribuito a docente disponibile ad effettuare ore eccedenti.

Scuola Secondaria di I grado

· Incarico al docente con ore da recuperare da orario settimanale.

· Incarico conferito ad altro docente impegnato in progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

· Incarico al docente di sostegno, nella sua classe e in orario di servizio.

· Incarico al docente che deve recuperare le ore di permesso breve.

· Incarico conferito al docente in compresenza al docente di sostegno. (In caso di compresenza del docente curricolare con il docente di sostegno, sarà impegnato nella sostituzione di colleghi assenti il docente curricolare)

· Incarico retribuito a docente disponibile ad effettuare ore eccedenti

Per l’eventuale utilizzo di docenti a pagamento, si rispetteranno le seguenti priorità:

1. Docenti del Consiglio di classe

2. Docenti della stessa materia

3. Docenti a rotazione secondo le disposizioni orarie

N.B.: si procederà all’utilizzo di docenti a pagamento dopo aver verificato la disponibilità finanziaria dell’Istituto.

Il responsabile di plesso ha l’incarico di organizzare l’eventuale sostituzione.

L’insegnante di sostegno, in quanto titolare della classe, può gestire gli alunni in caso di assenza del collega. Si escludono i casi in cui, la particolare gravità dell’alunno, richiede un’assistenza e un’assidua sorveglianza personalizzata non derogabile. Dove l’alunno in carico al docente di sostegno risulti assente, è possibile l’utilizzo dell’insegnante per sostituzioni anche in classi di non titolarità.

In caso di emergenza, quando l’assenza del docente determina una situazione di rischio a carico degli alunni, la vigilanza può essere affidata (dal referente di plesso o da un docente) al collaboratore scolastico, ove questo non implichi l’abbandono di altri importanti settori o compiti di vigilanza (ossia altre situazioni di rischio).