Ultima modifica: 1 Maggio 2022

Circ_417: indizione sciopero 6 maggio

Oggetto:  Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola  

Azione di sciopero indetto da Cobas Scuola Sardegna,  Cobas, Unicobas Scuola e Università, Cub Sur , Saese, USB, Anief;  per l’intera giornata del 6 Maggio 2022.

Azione di sciopero BREVE (relativamente alla sola scuola primaria) indetto da SGB (Sindacato Generale di Base)

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

In riferimento allo sciopero indetto da Cobas Scuola Sardegna,  Cobas, Unicobas Scuola e Università, Cub Sur , Saese, USB, Anief;  per l’intera giornata del 6 Maggio 2022.

      Ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO


SCIOPERO GENERALE 6 MAGGIO 2022 INTERA GIORNATA

Cobas Scuola Sardegna

Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere.                                     

Cobas – Comitati di base della scuola

Docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado.

Unicobas Scuola e Università

Docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere.                                                                     

CUB SUR Scuola Università e Ricerca

Docente, dirigente, educativo e ata a tempo determinato e indeterminato e con contratto atipico.

SAESE

Docente Ed Ata a tempo indeterminato, atipico e precario.

USB PI E SCUOLA

Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in Italia e all’estero.

ANIEF

Docente, ata ed educativo a tempo determinato e indeterminato.                          

  • MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Cobas Scuola Sardegna

“per un contratto che preveda aumenti e pieno recupero salariale; contro proposta recovery Fund sulla scuola; per stabilizzazione del precariato e per una vera qualificata e rapida campagna di assunzioni; contro le nomine con gli algoritmi; riduzione numero alunni per classe; potenziamenyto organici ata; stato giuridico conmansionario degno del personale educativo; piano risanamento edilizia scolastica; contro i quiz Invalsi; contro PCTO; contro vincolo triennale permanenza in una sede scolastica; contro normativa sul green pass; per lo sviluppo della lingua, della cultura e della storia della Sardegna e una legge sulla scuola sarda; contro missioni militari all’estero e spese militari.”                                    

Cobas – Comitati di base della scuola

Contro i quiz Invalsi e il sistema nazionale di valutazione; contro la cd didattica delle competenze addestrative; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; per investire i fondi del PNRR per ridurre a massimo 20 il numero degli alunni per classe.

Unicobas Scuola e Università

per corresponsione indennità di rischio per peiodo pandemico di 250 euro a tutto il personale della scuola; maggiori investimenti per contratto scaduto; riduzione numero alunni per classe; coprire vuoti in organico del personale ata; piano investimenti per risanamento edilizia scolastica; stato giuridico e mansionariio degno del personale educativo; approvazione legge autonomia regionale differenziata; contro le spese militari.                                              

CUB SUR Scuola Università e Ricerca

            per la difesa del principio costituzionale del ripudio della guerra; contro le spese militari; contro i quiz Invalsi e il sistema nazionale di valutazione; per il rinnovo del CCNL; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; investire i fondi del PNRR per la riduzione del numero alunni per classe ; per l’ampliamento degli organici dei docenti e degli ata; per la stabilizzazione posti covid; per una vera transazione ecologica; per una vera democrazia sindacale

SAESE

Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito scolastico; propone innovativa prosposta politico-economica per il miglioramento della scuola italiana.

USB PI E SCUOLA

“contro le prove Invalsi; l’accordo Aran del 2 dicembre 2020 che limita ulteriormente il diritto di sciopero;  la procedura di reclutamento dei docenti attraverso un decreto del Ministero; la mancata attuazione del concorso abilitante 2020; le modalità di reclutamento del personale docente co sanzioni inappropriate per chi dovesse rinunciare; gli organici del personale ata ancora inadeguati; assenza finanziamenti in materia di edilizia scolastica; contro il finanziamento alle scuole paritarie ; il trattamento riservato ai docenti e al personale con contratto “covid”; l’incapacità del Mi di risolvere il problema dei pagamenti tardivi ai supplenti brevi e temporanei.”                                                                    

ANIEF

“contro l’annuncio dell’approvazione al Consiglio dei Ministri del testo di modifica del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 nell’ambito della riforma PNRR su  formazione iniziale e continua e reclutamento degli insegnanti; contro le modalità adottate e i contenuti proposti in merito al reclutamento degli insegnanti; totale assenza del Ministero e del Governo nel coinvolgimento delle oo.ss. Nella realizzazione del sistema di reclutamento e formazione dei docenti.”

Ulteriori info nella circolare allegata