Ultima modifica: 13 Ottobre 2021

Circ_058: Comparto Istruzione e Ricerca – sezione Scuola. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia in relazione allo sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola.  Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

E’ indetto “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del mercoledì 20 ottobre 2021”.

• MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’A.R.A.N.  per il triennio  2019-2021 è la seguente:

Azione proclamata da% Rappresentatività a livello nazionale (1)% voti  nella scuola per le  elezioni RSUTipo di scioperoDurata dello sciopero
F.I.S.I.0,00Nazionale scuolaIntera giornata
  • VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto hanno ottenuto le seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto:

F.I.S.I. 0%

• PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRARE AI PRECEDENTI SCIOPERI
Scioperi precedenti     a.s.     data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola 2019-2020         2020-2021
  • PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

Non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni.

Si allega anche la posizione della Commissione di Garanzia che, ai sensi della Legge 146/1990, ha invitato l’associazione sindacale in parola al ritiro della medesima astensione.