Ultima modifica: 6 Ottobre 2021

Circ_049: Elezioni rappresentanti dei genitori – Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione a.s. 2021/2022 – ORARI e INDICAZIONI

Oggetto: Elezioni rappresentanti dei genitori – Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione a.s. 2021/2022 – ORARI e INDICAZIONI

In ottemperanza alle istruzioni impartite dal M.I., si comunica che in data:

–           martedì 19 ottobre 2021 (per le scuole dell’infanzia)

–           mercoledì 20 ottobre 2021 (per le scuole primarie)

–           giovedì 21 ottobre 2021 (per la sc. sec. di I° grado CENTRALE)

–           venerdì 22 ottobre 2021 (per la sc. sec. di I° grado SUCCURSALE)

si svolgeranno, ognuno nei propri plessi (esclusa la sede succursale che voterà nella sede Centrale), le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe / Interclasse / Intersezione con le seguenti modalità:

1. Orario 15:00/16:00 (Primaria Sauro e Lorenzini; Secondaria di primo grado)

Orario 16:15/17:15 (Infanzie e Primaria Battisti )

Orario 16:30/17:30 (Primaria Zerboglio)

è convocata l’assemblea di classe dei genitori, per ogni singolo plesso, in modalità MEET, organizzata dall’equipe pedagogica/coordinatore di classe o altro insegnante del CdC, durante la quale il docente coordinatore illustrerà le competenze del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione, la programmazione annuale e le modalità di votazione;

1. Alle ore 16:15 (Primaria Sauro e Lorenzini; Secondaria di primo grado)

Orario 17:30 (Infanzie e Primaria Battisti)

Orario 17:45 (Primaria Zerboglio)

si costituiranno i seggi elettorali (in presenza) composti da un presidente e da due scrutatori designati fra i genitori durante la stessa assemblea; si procederà, quindi, alle operazioni di voto che si svolgeranno ininterrottamente per due ore. Si evidenzia che per ciascun plesso dovranno essere individuati 1 presidente e 2 scrutatori con il compito di gestire tutte le urne delle sezioni/classi di un plesso. Si consiglia ai genitori di accordarsi preventivamente su candidati, presidente e scrutatori.

3. Immediatamente dopo la chiusura delle votazioni avranno inizio le operazioni di scrutinio che si protrarranno, senza interruzione, fino a completamento.

4. Il materiale utilizzato per le votazioni di ogni singola classe deve essere riposto nell’apposita busta e consegnato al Coordinatore di Plesso che deve provvedere a consegnarlo in Segreteria il giorno seguente.

Si ricorda che i genitori degli alunni partecipano all’elezione di:

N° 4 rappresentanti nei Consigli di Classe nella scuola secondaria di I° grado;

N° 1 rappresentante nei Consigli di Interclasse nella scuola primaria;

N° 1 rappresentante nei Consigli di Intersezione nella scuola dell’infanzia.

Per le votazioni dei Consigli di Classe si possono esprimere due preferenze, per le votazioni dei Consigli di Interclasse/Intersezione, si può esprimere una sola preferenza.

Si ricorda inoltre che non è ammesso l’istituto della delega.

INDICAZIONI

Si chiede cortesemente al personale scolastico di agevolare l’organizzazione del seggio elettorale predisponendo anticipatamente

• il numero sufficiente di urne (3 per Infanzia Gianfaldoni; 2 per Infanzia Sauro; 4 per Infanzia Conti; 5 per Primarie Battisti, Lorenzini e Sauro; 10 per Primaria Zerboglio; 15 per Secondaria sede centrale; 9 per Secondaria sede succursale) con la documentazione relativa;
  • un numero adeguato di moduli «Dichiarazione no Covid» da far firmare ad ogni elettore, scrutatore e presidente

Ogni elettore dovrà presentarsi con documento d’identità e penna nera non cancellabile.

Sarà garantita la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di abbassare la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

Si ricorda la necessità del green pass per accedere alle strutture scolastiche.

I docenti in servizio nel turno pomeridiano possono rimanere a scuola per il Meet utilizzando un dispositivo personale o individuale scolastico, mantenendo le distanze sociali previste.

Si consiglia di allestire il seggio nell’atrio del plesso, ove possibile, o comunque in un’aula il più vicino all’ingresso/uscita e si raccomanda di far utilizzare i percorsi già previsti per gli studenti in entrata/uscita.

Si precisa, inoltre, che contestualmente dovrà essere eletto il genitore rappresentante per la mensa nei plessi in cui il servizio è attivo: infanzie Conti, Gianfaldoni e Sauro, primarie Battisti e Zerboglio, Secondaria di primo grado sez. A e D.

Per espletare l’elezione, sarà disponibile un’altra urna specifica.

Si confida nella più ampia partecipazione data l’importanza della rappresentanza democratica nella vita della comunità scolastica.

Grazie per la collaborazione