Ultima modifica: 24 Settembre 2021

Circ_035: Rispetto privacy con riferimento alla materia di dati sanitari

OGGETTO: Rispetto privacy con riferimento alla materia di dati sanitari

Si ricorda che nel rispetto del regolamento sulla privacy UE n. 679/2016, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha scritto al Ministero dell’istruzione “affinché sensibilizzi le scuole sui rischi per la privacy derivanti da iniziative finalizzate all’acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari. Nella lettera si richiama inoltre l’attenzione sulle possibili conseguenze per i minori, anche sul piano educativo, derivanti da simili iniziative”.

In attesa di specifiche indicazioni e raccomandazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, si ricorda al personale scolastico di continuare a mettere in atto azioni e comportamenti come indicato nei documenti e le informative presenti sul sito alla sezione ”Privacy”, conformi ai principi e ai dettami del Regolamento sulla privacy e, specificatamente per la parte sanitaria, evitare di chiedere a studenti, famiglie, personale scolastico ovvero altri operatori informazioni sullo stato vaccinale o altra informazione attinente allo stato di salute se, soprattutto, non rientrante tra le tipologie di dati per le quali si è incaricati del trattamento.

Si confida nella consueta collaborazione.