Ultima modifica: 23 Giugno 2021

Circ.418: Avvio progetto Erasmus Plus KA – CAVE

 Per fronteggiare questa nuova condizione educativa e tentare di risolvere le problematiche evidenziate dalla pandemia, la CISL SCUOLA, insieme a una rete di partner nazionali e internazionali, ha proposto un progetto Erasmus Plus KA2 al fine di implementare la qualità e l’inclusione quali forme di contrasto alle disuguaglianze socioculturali, linguistiche e digitali a scuola nel periodo post COVID. 

Il progetto, dal titolo CAVE “Communication and Visual Education” (di durata triennale), ha come principale obiettivo quello di fornire ai docenti di scuola primaria competenze digitali e servizi mediali (on line) per progettare unità didattiche e organizzare lezioni in modo innovativo e partecipativo attraverso strumenti e servizi on line, adeguate anche per la DAD, in grado di incontrare i bisogni degli alunni e promuovere una didattica più inclusiva. Nello specifico, il progetto intende migliorare la qualità della relazione educativa fra docenti e studenti, nonché la qualità della erogazione delle attività didattiche, puntando sia sull’innovazione dei linguaggi comunicativi per una migliore trasferibilità dei contenuti didattici agli studenti, sia sulla progettazione di un nuovo approccio didattico trasversale alle discipline di insegnamento, che preveda l’utilizzo di strumenti e linguaggi di tipo visivo, del digital storytelling, nonché strategie di collaborazione e condivisione dei contenuti didattici in un ambiente di apprendimento virtuale di tipo social. 

Gli impegni richiesti alla scuola aderente al progetto sono i seguenti: 

– La scuola dovrà individuare insegnanti di diverse discipline che possano frequentare un 

corso di formazione on line sull’utilizzo del linguaggio infografico e l’applicazione del visual storytelling nella didattica. La partecipazione al corso comporta inevitabilmente anche lo svolgimento da parte dei docenti delle attività auto valutative previste nella formazione (test e focus groups) (2021) (la fruizione dei moduli on line avverrà in modalità asincrona in un periodo che va da dicembre 2021 a marzo 2022) (per ulteriori approfondimenti sugli argomenti del corso è possibile consultare l’allegato 1) 

– Ogni docente che partecipa alla formazione deve altresì coinvolgere almeno una sua classe in un percorso di sperimentazione didattica on line all’interno di una piattaforma didattica 

(Visual social media platform), protetta e orientata ad uno scopo esclusivamente educativo. 

– Tale piattaforma ospiterà i contenuti realizzati per i docenti nel corso di formazione on line e da utilizzare con gli studenti in classe all’interno di percorsi didattici. Anche in questo caso, i docenti e gli studenti coinvolti dovranno partecipare alle attività di verifica e valutazione dell’efficacia per processo intrapreso (2022) (la sperimentazione didattica nella piattaforma social avverrà da ottobre 2022 a febbraio 2022). 

L’attività è totalmente gratuita ed offre una ottima occasione di formazione e di sperimentazione sul campo, mettendo a disposizione materiali formativi ed una specifica piattaforma didattica on line. 

Si pregano i docenti interessati di comunicare la propria adesione entro lunedì 28 giugno 2021 scrivendo a piic82100l@istruzione.it e mettendo in cc l.mariotti@comprensivofucinipisa.edu.it 

Nella mail dovrà essere specificata anche la classe che sarà coinvolta dall’anno scolastico 2021/2022. 

Si allegano 

– All1_dettagli del Corso 

– All2_comunicazione CISL