Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

Circ_070: rientro a scuola dopo una assenza breve (inferiore ai 6 giorni) – PRIMARIA e SECONDARIA

OGGETTO: rientro a scuola dopo una assenza breve (inferiore ai 6 giorni) da parte di un/una alunno/a – PRIMARIA e SECONDARIA

«Il Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020, prevede che […] per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, la riammissione a scuola per assenza per malattia superiore ai cinque giorni, è consentita previa presentazione di certificazione del PdF/MMG/Medico curante che attesta l’idoneità alla frequenza scolastica (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967).»

Per assenza inferiore ai 6 giorni (Es. lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì assenza con rientro sabato) il genitore/tutore legale deve

• comunicare anticipatamente l’assenza del proprio/a figlio/a, se programmata              oppure
  • dichiarare sulla giustificazione scritta che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020)

Qualora la famiglia sia stata contattata dalla Scuola per malessere del figlio riconducibili a sintomi compatibili con COVID-19, il rientro dell’alunno dopo un’assenza breve, cioè inferiore ai 6 giorni (Es. lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì assenza con rientro sabato) il rientro dovrà essere corredato da

• attestato del medico curante che il soggetto può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19              OPPURE
  • dichiarazione sulla giustificazione scritta che, sentito il parere del pediatra, durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

Il giorno stesso in cui il genitore è chiamato a prelevare il proprio figlio per malessere riconducibili a sintomi compatibili con COVID-19, il referente COVID di plesso dovrà dare immediata comunicazione al DS ed attivare le procedure previste.

Si fa presente che i giorni di assenza che includono una festività, verranno conteggiati come assenza: es. giovedì, venerdì, sabato e lunedì assenza con rientro martedì, saranno conteggiati 5 giorni di assenza totali.