Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Circ_021: modalità entrata/uscita ed altre info

OGGETTO: modalità entrata/uscita e altre info.

Per agevolare le entrate ed uscite degli alunni, nel rispetto delle normative di contenimento COVID-19, l’Istituto Comprensivo ha adottato delle strategie specifiche in ogni plesso.

Nell’intento comune di mantenere il distanziamento sociale, la Scuola ha

  • sfruttato accessi alternativi che ciascun plesso poteva offrire rendendoli varchi di entrata/uscita di una o più classi;
  • indicato con dei cartelli quale/i classe/i entra o esce da un accesso;
  • segnalato con strisce adesive, o altro materiale ad alta visibilità, percorsi interni agli edifici;
  • scaglionato in gruppi prestabiliti l’ingresso (una classe entra contemporaneamente ad un’altra, in due file indiane ben distinte sfruttando il lato destro e sinistro del vano) e/o l’uscita;
  • creato zone esterne specifiche per ciascuna classe dove attendere il suono della campanella ed entrare dall’accesso prestabilito (Zerboglio);
  • transennato aree comuni, interne ed esterne, in modo da creare spazi ben distinti;
  • dando un ordine alle classi sia in ingresso che in uscita (ad esempio: entra prima la 5, poi la 4, la 3, la 2 e la 1; esce prima la 5, poi la 4, la 3, la 2 e la 1);
  • creando un percorso esterno circolare (Primaria Lorenzini) per cui si entra dal cancellino pedonale e si esce dal cancello grande;
  • per le classi prime della scuola Primaria, ha organizzato l’Accoglienza in giardino facendo slittare l’ingresso alle 9, il primo giorno di scuola;
  • ha segnalato con adeguata cartellonistica, le norme da seguire internamente al plesso;
  • ha predisposto attività ad hoc per i primi giorni di scuola finalizzate alla comprensione e rispetto delle regole di contenimento covid-19.

I docenti di ciascun plesso, sin dai primi giorni, daranno indicazioni sulle modalità di ingresso/uscita.

I genitori sono pregati di collaborare con la Scuola

  • attenendosi a quanto indicato dai docenti di ciascuna classe sulle modalità di ingresso/uscita;
  • indossando sempre la mascherina quando accompagnano o prelevano il proprio figlio;
  • privilegiando la presenza di un solo genitore (o suo delegato) sia all’entrata che all’uscita;
  • non accalcandosi all’ingresso se non è il turno di entrata/uscita della proprio/a figlio/a
  • allontanandosi tempestivamente dalla Scuola una volta lasciato/ripreso il proprio figlio limitando l’inevitabile assembramento
  • prestando attenzione a non ostacolare la viabilità
  • segnalando costruttivamente eventuali criticità riscontrate
  • chiedendo ulteriori spiegazioni sulle modalità di ingresso/uscita della classe del/la proprio/a figlio/a qualora non fossero ben chiari

Si coglie l’occasione per precisare che gli alunni dovranno essere muniti di

  • mascherina di riserva in una bustina/contenitore
  • gel antibatterico
  • contenitore/bustina dove riporre la mascherina quando non viene utilizzata
  • fazzoletti per il naso
  • contenitore/bustina da usare come cestino per i fazzoletti usati e che sarà svuotato a casa

I docenti daranno ulteriori indicazioni durante i primi giorni di scuola inerenti al materiale didattico e loro utilizzo/consegna.