Ultima modifica: 7 Ottobre 2019

Circ_046: Progetto Erasmus+ “PINOCCHIO JOINS THE ORCHESTRA 2018-2020” – Presentazione del progetto e criteri di selezione

Oggetto: Progetto Erasmus+ “PINOCCHIO JOINS THE ORCHESTRA 2018-2020” – Presentazione del progetto e criteri di selezione

Erasmus+ PINOCCHIO JOINS THE ORCHESTRA 2018-2020

Creatività e composizione

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti partecipanti in un’attività di composizione musicale ispirata dalla favola di Pinocchio, tema universalmente conosciuto. Le composizioni saranno il frutto di uno scambio continuo di contenuti, idee e informazioni musicali fra gli studenti di tre paesi europei, attraverso l’utilizzo di una piattaforma online multimediale di scrittura musicale, realizzata appositamente per il progetto ed a cui gli studenti avranno accesso diretto.

Una orchestra internazionale di studenti europei

Chi partecipa al progetto entrerà a far parte di un’orchestra internazionale europea formata da studenti provenienti dalle scuole di Pisa, del Portogallo e della Serbia. L’obiettivo dell’orchestra sarà quello di realizzare l’esecuzione dei brani composti dagli studenti esibendosi in prestigiosi festival internazionali. Suonare in orchestra rappresenta un’occasione di formazione importante: è una esperienza di attività di gruppo in cui l’armonia deriva da singole partiture che si integrano e si fondono senza però perdere l’unicità di ogni singolo strumento. Gli studenti dei tre paesi europei si troveranno così a collaborare in uno stimolante clima di cooperazione e crescita musicale.

Festival europei e concerti

Prima di ogni concerto i componenti dell’orchestra si riuniranno per partecipare ad un campus musicale di 5 giorni, in cui avranno modo di esercitarsi e prepararsi, al termine del quale si esibiranno in concerto. Per l’anno 2020 sono previsti 3 campus musicali e 3 concerti. Il primo campus musicale si svolgerà in Portogallo, presso il comune di Santa Maria de Feira nella seconda metà di Maggio (date da confermare), con concerto all’interno del Festival Internazionale “Imaginarius”. Il secondo campus musicale sarà in Italia nella seconda metà di Agosto (date da confermare) e si svolgerà presso Collodi e il Parco di Pinocchio, sotto la tutela della Fondazione Collodi. Alla fine della formazione musicale, i ragazzi si esibiranno nella cornice magica del Giardino Storico di Villa Garzoni nell’ambito del Festival Internazionale di Teatro, Musica e Circo “Senza Fili”. Il terzo campus si terrà in Serbia verso la fine di Agosto nella città di Novi Sad. Il concerto è previsto all’interno del Festival “Uličnih Svirača”.

I valori del progetto

-Contribuire alla diffusione della musica come linguaggio universale e multiculturale.

-Promuovere la musica come strumento di dialogo e collaborazione tra popoli e culture europee.

-Promuovere la musica come elemento educativo e formativo.

-Promuovere la musica come strumento di integrazione e di inclusione.

-Promuovere l’utilizzo di strumenti didattici tecnologicamente innovativi che, attraverso la “peer education” e il “cooperative learning”, garantiscano interazione e integrazione tra persone che vivono e provengono da luoghi e contesti socio-culturali differenti.

-Promuovere la musica di insieme come esperienza educativa alla convivenza, alla solidarietà, alla cooperazione ed alla tolleranza.

Accessibilità

Le spese per le mobilità dei ragazzi e quelle relative al vitto e alloggio nei campus musicali saranno coperte dalle scuole grazie al finanziamento europeo vinto che ha reso possibile questo progetto.

Selezione

Per l’anno 2020 dalla scuola Fucini sarà selezionato 1 studente di Flauto dolce frequentante nel corrente anno scolastico la classe Seconda.

L’individuazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri:

• La media dei voti al temine del primo anno di Scuola Secondaria;
  • a parità di media, si procederà a graduare in base alle seguenti voci:
    • voto in Musica, a parità di valutazione:
    • voto nelle lingue straniere, a parità di valutazione
    • giudizio sul comportamento;
  • a parità di requisiti, si procederà al sorteggio.

Formazione

Lo studente selezionato sarà tenuto a partecipare ad un numero di incontri pomeridiani di circa 2 ore ciascuno per preparare il repertorio da suonare ai campus.

I suddetti incontri, coordinati e diretti dal Prof. Boccaccio Michelangelo per un monte orario di circa 25 ore, si svolgeranno presso i locali della Scuola Mazzini nei giorni di lunedì o mercoledì a partire da metà Novembre.

Candidatura

Per la candidatura è necessario compilare il documento allegato in tutte le sue voci inviandolo per email all’indirizzo indicato. Saranno esaminate le candidature pervenute entro il 18/10/2019.

Per ogni ulteriore informazione si può interpellare la prof.ssa MASONI SUSANNA (susimas@libero.it), referente del Progetto.