Ultima modifica: 11 Settembre 2019

Circ_009: L. 172 del 04/12/2017: Uscita Autonoma dei minori di anni 14.

Oggetto: L. 172 del 04/12/2017: Uscita Autonoma dei minori di anni 14.

Si comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la L. 172 del 04/12 2017, di conversione del Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018.

La legge, entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, all’art. 19 –bis (Disposizioni in materia di uscita dei minori di anni 14 dai locali scolastici) permette l’uscita autonoma dei minori di anni 14, previa autorizzazione dei genitori.

«Art. 19-bis. L. 172 del 04/12/ 2017

(Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici)

1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e dai tutori dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.»

Già dallo scorso a.s. 18/19 è stata autorizzata l’uscita autonoma degli alunni della secondaria, esonerando l’Istituto dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza, previa consegna al docente coordinatore di classe dell’autorizzazione firmata da entrambi i genitori e corredata da copia del documento d’identità. L’autorizzazione e la documentazione può essere inviata anche via mail all’indirizzo: piic82100l@istruzione.it  I docenti coordinatori di classe consegneranno tutta la documentazione ricevuta in segreteria (Sig.ra Daniela)

Le autorizzazioni dovranno essere compilate sul modulo disponibile sul sito (sezione: modulistica) e allegato, in .pdf, anche alla presente circolare, entro martedì17/09/2019.

Si ricorda ai genitori che attendono i propri figli al di fuori delle pertinenze della scuola che, anche in questo caso, dovrà essere compilato il modulo di autorizzazione all’uscita autonoma, in quanto la sorveglianza della scuola può avvenire solo all’interno del cortile.

In caso di mancata consegna del modulo di autorizzazione all’uscita autonoma entro la data stabilita,  gli alunni potranno uscire dalla scuola solo se accompagnati da un genitore o da persona delegata secondo le modalità già in uso in Istituto.

Allegato interno alla circolare Modulo_Autorizzazione_Uscita_Autonoma_Under14