Ultima modifica: 25 Marzo 2019

Circ_326: Escursione all’Isola di Montecristo, in Maggio, per le classi prime Secondaria di 1°

Oggetto: Escursione all’Isola di Montecristo, in Maggio, per le classi prime Secondaria di 1°

L’Istituto Comprensivo Fucini organizzato fatto richiesta al Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica e all’Ente Parco per organizzare  un’escursione all’isola di Montecristo nel mese di Maggio.

L’Isola di Montecristo è area protetta e fortemente tutelata, infatti tutto il territorio fa parte della zona di tutela 1, a cui si aggiunge anche lo Scoglio d’Africa o Affrichella, situato a largo dell’isola. Anche la totalità del mare che circonda Montecristo, fino a 1 km dalle sue coste, è inserito nella zona di tutela 1. È fatto divieto assoluto di balneazione, oltre al prelievo di qualsiasi materiale vegetale e di interesse geologico.

Dal 2019 le visite sull’isola sono state aumentate a 2000 persone all’anno e sono rese possibili grazie all’accordo tra il Parco Nazionale e il Comando Carabinieri per la tutela della Biodiversità dei Parchi (Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica). Dal 16 aprile al 14 maggio, per motivi di tutela dell’avifauna, la fruizione dell’isola è interdetta.

Dopo varie richieste da parte della prof.ssa Milone, abbiamo avuto la risposta positiva solo pochi giorni fa con la possibilità di formare un gruppo di massimo 45 alunni e cinque adulti nel mese di Maggio.

Il costo dell’escursione, comprendente viaggio via treno e via mare, è di circa 80 euro.

Data la particolarità dell’escursione e per fornire la maggiore opportunità di partecipazione, viene data la possibilità di adesione, oltre che alla 1B, classe della prof.ssa Milone anche ad altri alunni delle classi prime.

L’adesione deve essere fornita inderogabilmente  entro giovedì 28/03 per permettere l’invio degli elenchi nominali (con nome-cognome-classe-documento di identità) entro sabato 30/03, come richiesto dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, che regolano gli ingressi nell’Isola.

Verranno accettati i primi 45 alunni delle classi prime forniti di  autorizzazione con  allegato documento di identità valido dell’alunno.

Gli alunni interessati della classe 1B, classe della prof.ssa Milone organizzatrice della escursione, che presentano la documentazione corretta saranno inseriti prioritariamente nell’elenco.

Possono partecipare, se interessati, anche gli alunni della sede succursale di Sancasciani, fino al raggiungimento del numero massimo.

Per informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Maria Teresa Milone, della sede centrale.

Link utile:

Modulo di autorizzazione allegato all’interno della circolare